Trading online

Tra gli investitori di criptovalute, Ripple (XRP) è senza dubbio uno dei crypto token più apprezzati, una tecnologia intrigante stabilmente nella top ten del settore criptovalutario. Con oltre 100 miliardi di capitalizzazione di mercato, Ripple è la terza criptovaluta al mondo per market cap, dietro appena a Bitcoin (BTC) e Ethereum (ETH).

Prima di comprare Ripple è comunque importante conoscere bene questa tecnologia, per capire quali sono rischi e opportunità legati agli investimenti in XRP. Inoltre, è indispensabile sapere come acquistare la criptovaluta in modo sicuro, quali sono le soluzioni d’investimento più efficienti e le prospettive di crescita di Ripple nei prossimi mesi.

Come investire su Ripple: la parola agli esperti

Per investire su XRP esistono tante opzioni al giorno d’oggi, come spiegato nell’approfondimento su come comprare ripple a cura degli esperti di Finaria.it. Una soluzione è rappresentata dal trading online, per investire sulla criptovaluta attraverso i CFD (contratti per differenza), strumenti finanziari derivati che consentono di speculare sull’andamento della quotazione aprendo posizioni long (rialzo) o short (ribasso).

Il trading su XRP è indicato per gli investimenti di breve termine come il trading intraday, è possibile impostare stop loss e take profit per gestire il rischio e usare l’analisi tecnica per pianificare una strategia operativa. In questo caso è importante scegliere un broker regolamentato e specializzato, ad esempio valutando i servizi proposti da intermediari come eToro, Libertex o Capital.com.

La seconda opzione per investire sul token di Ripple è acquistando la criptovalute su una piattaforma exchange, convertendo euro in XRP e conservando i codici delle monete digitali in un wallet digitale o fisico. La compravendita di crypto token è adatta per gli investimenti di medio e lungo termine, richiede un capitale più elevato e un’esposizione maggiore alle fluttuazioni della quotazione nel tempo.

Per comprare Ripple è necessario rivolgersi a piattaforme affidabili come Coinbase, Binance o Bitpanda, sebbene alcuni broker come eToro propongano anche questo servizio oltre al trading CFD di criptovalute. Si tratta di due approcci differenti, i quali ovviamente possono coesistere in una strategia d’investimento diversificata, tenendo conto dei propri obiettivi e del livello di competenza nell’ambito delle tecnologie criptovalutarie e blockchain.

Conviene investire su Ripple oggi? Rischi e opportunità

Negli ultimi anni in tanti hanno cominciato a investire sulle criptovalute sfruttando la crescita del mercato criptovalutario in grado di toccare i 2 mila miliardi di dollari. La forte domanda ha portato all’aumento di soluzioni d’investimento, infatti oltre al trading CFD e all’acquisto diretto di monete digitali esistono anche altre opzioni, come i nuovi ETF sulle criptovalute, i future e i fondi che contengono anche titoli legati al mondo crypto.

In particolare, la performance di Ripple è stata considerevole nell’ultimo anno, con un rialzo del 395%, inoltre dopo l’ultimo crollo del settore criptovalutario la quotazione di XRP è cresciuta di oltre l’11% nell’ultima settimana. Recentemente Ripple ha reso noti i risultati del primo trimestre 2021, con vendite quasi raddoppiate nel Q1 passate da 76,27 milioni del Q4 2020 ad oltre 150 milioni.

L’aumento degli acquisti di XRP è legato alla crescita della richiesta per i servizi di RippleNet, la rete blockchain di Ripple, nel dettaglio nei confronti del servizio ODL, On-Demand Liquidity. Si tratta di una tecnologia che permette di ottenere liquidità in XRP, in modo istantaneo e convertibile in pochi secondi in qualsiasi valuta fiat. Inoltre Ripple ha acquistato il 40% della società Tranglo, una mossa strategica importante per l’espansione nel mercato asiatico.

Anche la causa della SEC contro Ripple sta proseguendo positivamente, con previsioni ottimistiche sull’esito del contenzioso con l’Autorità americana, dando nuovo slancio al futuro di XRP. Senza dubbio ogni investitore deve effettuare le sue valutazioni, informarsi bene sulla criptovaluta e scegliere le modalità d’investimento giuste. Ad ogni modo è innegabile come comprare Ripple rappresenti un’opportunità importante, per investire in una delle criptovalute più promettenti del 2021 nell’ambito criptovalutario.