Incidenti domestici

Oggi la popolazione anziana in Italia sta aumentando sempre di più. Si vive di più ma soprattutto si invecchia meglio cercando di investire tanto in salute e in prevenzione. Molti anziani, nonostante gli acciacchi e i problemi di mobilità, vogliono essere autonomi e vivere nella propria casa. Oggi tutto questo è possibile grazie a dei servizi innovativi forniti da aziende specializzate. Andiamo a vedere in questo articolo di quali servizi si tratta.

Salire in sicurezza una scala installando un montascale

Uno dei problemi più grossi per un anziano in casa è rappresentato indubbiamente le scale. Queste sono forse il pericolo maggiore in una casa per l’anziano. Premesso che il corrimano deve essere posto su entrambi i lati, in modo che la presa, in salita o in discesa, risulti su entrambe le mani, ad un certo punto è necessario installare un montascale. Il montascale è utile anche quando l’anziano è autosufficiente nella mobilità. Installare un montascale vuol dire averlo a disposizione quando il problema si presenta, anche per invalidità temporanee. Anche se l’installazione di un montascale oggi risulta poco impattante e veloce, vi consigliamo vivamente di provvedere a questo prima che il problema si presenti. Ci sono tantissime aziende nel settore che realizzano l’installazione del montascale in qualsiasi tipo di scala; anche in delle scale a chiocciola. Sentite le aziende più referenziate e fatevi fare un preventivo che preveda anche un servizio di assistenza dell’impianto.

Sicurezza in cucina

Anche la cucina rappresenta un ambiente a rischio per l’anziano. In genere l’impianto più pericoloso è il piano di cottura a gas. Vi consigliamo di installare un impianto di allarme per la rilevazione del gas nell’ambiente. Questo per prevenire esalazioni e pericolose esplosioni. Questi impianti oggi sono molto efficaci e permettono di rimediare subito nel caso un rubinetto rimanga aperto attivando un allarme di sicurezza. Se dovete rinnovare la cucina scegliete un impianto elettrico per il piano cottura. In questo modo eviterete il pericolo del gas. Non dovrete far altro che spiegare alla persona anziana il funzionamento del piano elettrico. Tra l’altro oggi questi piani sono semplicissimi da usare e molto intuitivi.

Sicurezza in bagno

Anche il bagno può risultare un ambiente insidioso. Fate installare una seduta del water rialzata in modo che la persona anziana lo possa usare senza sforzarsi troppo a rialzarsi e rischiare così cadute all’indietro. Installate in tutti i bordi delle particolari parti morbide di sicurezza autoadesive per attutire i danni di eventuali cadute. Fatevi installare una doccia dove si entri senza problemi e dove sia presente una sedia dentro, in modo da lavarsi anche da seduti. È possibile creare un ingresso anche per una carrozzina nel caso riteniate che questa cosa possa risultare utile per il futuro.

Servizi di telefonia

Oggi esistono dei modelli di telefoni fissi o cellulari adatti per anziani. Questa adattabilità deriva sia dai caratteri molto grandi delle varie funzioni sia dalla semplicità di funzionamento. Spesso si tratta di cliccare sull’icona e poi scegliere il nome preimpostato. In genere le persone anziane utilizzano la maggior parte dei contatti per chiamare le solite persone. Quindi si tratta di un lavoro facile da configurare.

Servizi di vigilanza e videosorveglianza

Oggi esistono dei servizi di videosorveglianza e vigilanza specializzati proprio nella sicurezza delle persone anziane o che vivono da sole. Con uno speciale ausilio da portare al collo, schiacciandolo, si può subito richiedere un pronto intervento. Questo servizio è particolarmente utile quando la persona anziana sta da sola o sta in un luogo isolato. Il canone mensile di questo servizio spesso è anche abbordabile, quindi ve lo consigliamo vivamente.

Servizi di assistenza domiciliare

Potete richiedere, da agenzie o cooperative, dei servizi di assistenza domiciliare. Sia per un aiuto a casa sia per delle commissioni esterne. Queste figure specializzate vi potranno aiutare a casa, a fare delle cose pericolose per voi, ma potranno anche accompagnarvi a fare la spesa o a sbrigare una pratica in un ufficio accompagnandovi in macchina.