Capitale italiana cultura 2022

Il 18 gennaio 2021 verrà decretata la Capitale italiana della Cultura 2022. Tra i 28 progetti pervenuti, la giuria ha scelto le 10 città finaliste che potrebbero aggiudicarsi il titolo.

Capitale italiana della Cultura 2022

Sono 10 le città finaliste ancora in lizza per vincere il titolo di Capitale italiana della Cultura 2022. Ad annunciare la selezione della giuria è stato il Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, guidato dal ministro Dario Franceschini.

Da Nord a Sud, le 10 città finaliste dimostrano la bellezza dei territori italiani. Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligno (Treviso), Procida (Napoli), Taranto, Trapani, Verbania, Volterra. Questo sono le 10 città che la giuria ha scelto tre le 28 in gara.

Il prossimo passo sarà invece la presentazione di un nuovo dossier (della durata di massimo 1 ora) alla Giuria (composta da Stefano Baia Curioni, Salvatore Adduce, Francesca Cappelletti, Roberto Livraghi, Cristina Loglio, Franco Iseppi e Giuseppe Piperata) in un’audizione pubblica. Le selezioni si terranno nel rispetto di tutte le norme di contenimento presso il Collegio Romano tra il 14 e il 15 gennaio 2021.

Il 18 gennaio 2021, invece, spetterà alla Giuria e al ministro Dario Franceschini scegliere quali tra le 10 finaliste merita il titolo di Capitale italiana della Cultura 2022, che succederà a Parma (vinse il titolo nel 2021) e precederà Bergamo e Brescia che sono già state nominate capitali della Cultura per il 2023 come omaggio ai due territori maggiormente colpiti dalla prima ondata di coronavirus.