Incentivi auto elettrica 2021

Sono circa 60 milioni gli ecobonus destinati ai veicoli della fascia 0-60 g/km, terminati invece quelli destinati alle vetture della fascia 61-90g/km.

Gli Ecobonus messi a disposizione dal Governo sono già esauriti per la fascia intermedia, nonché quella dedicata alle auto con emissioni da 61 a 90 g/km di CO2, che comprende le ibride e alcune plug-in.

Fondi ancora disponibili per le auto elettriche

Per quanto riguarda le auto elettriche e le PHEV, sicuramente più virtuose di quelle della fascia da 0 a 60 g/km, dispongono ancora di 21,4 milioni di euro, che, con tutta probabilità, non si esauriranno entro la scadenza, fissata per il 31 dicembre. Per le 0-60 g/km ci sono ancora 114 milioni per tutto il 2021.

Al momento le auto elettriche costituiscono ancora un mercato di nicchia, causa probabile il prezzo elevato le incognite legate a una rete di ricarica non ancora capillare e anche ai tempi necessari per il rifornimento.

Il mercato è di nuovo in stallo per le fasce di auto più popolare, e il non rifinanziamento del governo per gli ecobonus non aiuta.

Come funzionano gli Ecobonus dopo il DL di Agosto

Con il DL di agosto c’è stato un rifinanziamento degli incentivi, con 400 milioni di euro per le vetture e 90 milioni per le colonnine di ricarica. Le fasce sono le seguenti:

  • Da 0 a 20 g/km: incentivo di 8.000 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 5 mila euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario). Tetto del listino a 61.000 euro incentivi esclusi.
  • Da 21 a 60 g/km: incentivo 4.500 euro con rottamazione (+2.000 euro contribuiti dal concessionario), 2.500 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario). Tetto del listino a 61.000 euro incentivi esclusi.
  • Da 61 a 90 g/km: 1.750 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 1.000 euro senza rottamazione (+1.000 euro di contributo del concessionario). Prezzo massimo vettura nuova 48.800 euro IVA inclusa.
  • Da 91 a 110 g/km: 1.500 euro con rottamazione (+2.000 euro di contributo del concessionario), 750 euro senza rottamazione (+1.000 di contributo del concessionario). Prezzo massimo vettura nuova 48.800 euro IVA inclusa.

La sommatoria con gli incentivi regionali o comunali è possibile, ma è sempre utile controllare quanti fondi sono rimasti, inoltre segnaliamo che il  bonus locale in aggiunta è per le auto elettrificate o elettriche.