Fotocamere digitali reflex e compatte

Per i 700 anni dalla morte di Dante, l’Ufficio Politiche Giovanili della città di Ravenna, la quale fu protagonista dell’ultimo periodo della vita del poeta, ha indetto un concorso fotografico il cui tema è la vita rinnovata dall’amore, nelle sue molteplici forme e possibilità, concetto cardine e fondamento dell’opera di Dante, La Vita Nova.

Concorso fotografico: le regole

Ciò che si richiede ai partecipanti al concorso, nell’ambito della rassegna Camera Work 2021, è un’interpretazione libera del tema in una delle sue possibili declinazioni, che renda evidente un uso pensato e progettuale della fotografia.

Il concorso è riservato a fotografi under 35, perciò coloro che sono nati dopo il 1 gennaio 1985. Concluse le mostre dei vincitori, la giuria selezionerà venti progetti fotografici tra i partecipanti, i quali daranno vita ad un festival diffuso di fotografia ad aprile 2021: il festival CAMERA WORK/OFF.

Concorso fotografico: premi in palio

I tre vincitori esporranno, per un periodo di tre settimane, nello spazio PR2 del Comune di Ravenna e avranno la possibilità di pubblicare un catalogo personale. Inoltre il primo classificato otterrà un premio in denaro di 3.000 euro lordi, per il secondo posto il premio sarà di 2.000 euro lordi e, infine, il terzo classificato otterrà un premio in denaro di 1.000 euro lordi.

A fine mostra ogni artista si impegna a donare una delle proprie opere prodotte a Camera Work, che le conserverà nel migliore dei modi e ne darà rilievo, nel tempo, attraverso mostre e altri eventi.