Poste Italiane

Rallentamenti e crash di sistema per le pagine, le app e gli altri servizi on-line di Poste Italiane nella giornata del 3 novembre 2020. L’intero sistema sembra essere stato in down per l’intera mattinata per problemi legati probabilmente all’eccessivo traffico di persone che hanno così sovraccaricato i server di una delle aziende principali del paese.

I possibili disservizi

Diverse le segnalazioni degli utenti, avvenute in larga scala anche attraverso i profili Facebook e Twitter di Poste Italiane, che però – prevedendo risposte standardizzate – non sono riusciti a tranquillizzare gli innumerevoli clienti che utilizzano i servizi postali e finanziari attraverso internet.

Anche gli accessi tramite SPID, ovvero il servizio di identificazione digitale proposto anche da Poste Italiane, hanno subito collassi o rallentamenti, causando non pochi grattacapi. Il problema sembra comunque in via di risoluzione, ma restano le difficoltà in alcune aree italiane per tutta la giornata di oggi. Il sovraccarico coincide perfettamente con il primo giorno di bonus mobilità rilasciato a chi ne ha diritto dal ministero dell’Ambiente.