Formula 1 regole

Torna l’appuntamento del weekend dedicato ai motori con il Gran Premio di Formula 1: dopo il Portogallo, sarà l’Italia, in particolare il circuito di Imola, ad ospitare la nuova tappa della competizione che, quest’anno, presenta un calendario del tutto nuovo.

Infatti, a causa della pandemia di coronavirus, diversi circuiti normalmente utilizzati per le tappe di Formula 1 sono stati sostituiti e, dopo quello di Portimao, domenica sarà la volta di Imola e del circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari.

GP Formula 1 di Imola: si torna in Emilia Romagna dopo 14 anni

Un’emozione per la rossa, quindi, che tornerà a correre su una pista molto importante. L’ultimo GP di Formula 1 in Emilia Romagna risale al 2006: in quella occasione fu proprio Michael Schumacher ad aggiudicarsi la vittoria, superando in gara il vincitore della classifica piloti di quell’anno, Fernando Alonso. Inoltre, il circuito di Imola è ricordato anche per un triste episodio accaduto nel 1994: proprio nella tappa italiana perse la vita Ayrton Senna, pilota brasiliano considerato uno dei più forti di tutti i tempi.

Dopo il buon quarto posto conquistato da Charles Leclerc in Portogallo, la Ferrari proverà a raggiungere un altro risultato importante anche nella gara di domenica. Tra i protagonisti non mancherà sicuramente il pilota britannico Lewis Hamilton che, lo scorso weekend, ha ufficialmente raggiunto il suo personale record mondiale con 92 vittorie nel Gran Premio di Formula 1, superando anche il grande Michael Schumacher.

Appuntamenti GP Formula 1 di Imola: due giorni per prove, qualifiche e gara

Un programma rivisto e ricco di appuntamenti quello di questo weekend, dove non si svolgeranno due delle tre tranche di prove libere, riducendo così il tutto in due giorni.

Si parte domani mattina, sabato 31 ottobre, con le prove libere seguite poi dalle qualifiche nel pomeriggio. La gara del GP di Formula 1 di Imola si svolgerà domenica 1 novembre con partenza prevista per le ore 13.10. Tutti gli appassionati di motori potranno assistere ai vari appuntamenti in diretta tv sul canale Sky Sport Formula 1 (numero 207 del satellite), oppure in differita su TV8.

Di seguito il calendario completo degli appuntamenti del GP di Imola:

Sabato 31 ottobre
– ore 10.00: prove libere
– ore 14:00: qualifiche

Domenica 1 novembre
– ore 13:10: gara ufficiale