Migliori consulenti in web marketing

Sono tante le persone che vorrebbero creare un sito web e già dall’inizio una delle cose che li frena è la domanda: cos’è un hosting?

Un hosting è uno spazio web dove sono ospitati i file ed il database che compongono il sito. È un servizio messo a disposizione dai cosiddetti web host, cioè aziende che mettono a disposizione i propri server (sia nel senso di hardware, cioè veri e propri computer, sia nel senso di web server, cioè il sistema che serve per processare le richieste da parte dei browser) per l’utilizzo da parte di altre aziende ed individui che vogliono creare un sito web.

Come scegliere un hosting provider?

Scegliere un buon hosting provider è di importanza fondamentale perché, nel caso si abbia un sito ricco, ben fatto e con argomenti di interesse che vengono ricercati su internet da molti utenti, se ci si affida a servizi non all’altezza si rischia di avere un sito lento, poco reattivo, non adatto a ricevere molte visite e con un’usabilità limitata. Le caratteristiche principali da tenere in considerazione per scegliere il miglior hosting provider sono:

Velocità

Un sito lento a visualizzare le pagine viene classificato con una bassa utilità e usabilità, con il rischio che gli utenti spesso abbandonino le pagine.

Tipologia dei server

La reattività e la rapidità con cui un host risponde alle richieste degli utenti dipende dal fatto di avere server condivisi, che hanno più soggetti, creando così spesso sovraccarichi e limiti di velocità, o server dedicati, molto più veloci, sicuri e performanti.

Affidabilità

Un hosting provider affidabile è sempre attento alla gestione dei suoi host e dei siti da essi ospitati, e fornisce un’ottima assistenza ai suoi clienti.

Sicurezza

I siti internet sono costantemente nel mirino di hacker e pirati informatici, quindi il livello di sicurezza informatica fornito da un determinato hosting provider è di fondamentale importanza.