Prestiti

Di recente è stato reso disponibile online il modulo Irpef pensionati 2020, in modo tale da poter richiedere l’applicazione della maggiore aliquota Irpef e/o la rinuncia alle detrazioni fiscali.

Oltre alla categoria dei lavoratori subordinati, anche la categoria di coloro che percepiscono la pensione è soggetta all’applicazione mensile dell’Irpef sui redditi percepiti. Tuttavia, vi è una piccola eccezione per la quale ci si può esentare dall’Irpef: la “no tax area”, fascia alla quale appartengono i pensionati che non raggiungono una determinata cifra di reddito. Di conseguenza, coloro che percepiscono un reddito annuale inferiore a 8.174 euro sono esonerati dall’obbligo del pagamento.

Tuttavia, il pensionato non ha nemmeno il diritto alle detrazioni dell’Irpef. I pensionati consapevoli di non raggiungere la cifra stabilita, tramite comunicazione telematica, possono richiedere o la rinuncia, o l’applicazione di una maggiore aliquota.

Le detrazioni, stando a quanto specificato dall’INPS, dovranno essere riconosciute dal sostituto d’imposta, sulla base del reddito da lui stesso erogato.

Irpef pensionati 2020: procedura per il modulo

Nel caso in cui il pensionato voglia ricorrere a questa procedura deve dare comunicazione all’INPS ogni anno, facendo riferimento a ciascun periodo d’imposta.

Dal 15 ottobre 2020, stando a quanto comunicato dall’INPS, è possibile inviare la rinuncia, parziale o totale che sia, alle detrazioni fiscali; si può, inoltre, richiedere l’applicazione di una maggiore aliquota degli scaglioni annui di reddito relativamente al periodo d’imposta 2020. Il tutto, compilando l’apposita dichiarazione online tramite il servizio dedicato, nella sezione relativa alle detrazioni fiscali, per poi andare su “domanda e gestione”.