Disabilità

La richiesta per la domanda per la pensione di invalidità civile viene semplificata per chi è già titolare di altre prestazioni pensionistiche.

Pensione d’invalidità civile: semplificazione nel pagamento

Con un messaggio (il numero 3843), l’INPS il 22 ottobre 2020 ha informato i contribuenti sul fatto che, se il richiedente riceve già dall’ente una prestazione economica di carattere pensionistico, non deve inserire il codice l’IBAN.

Con altre prestazioni pensionistiche non occorre inserire altri dati

Nella procedura, infatti, se ci sono altre prestazioni pensionistiche in pagamento, quest’ultimo avviene con le stesse modalità di pagamento senza dover inserire e/o acquisire dati ulteriori. Questo messaggio segue una circolare in cui venivano fornite le istruzioni di pagamento in previsione dell’aumento previsto dal Decreto di Agosto.

Quando deve essere inserito l’IBAN

Se la domanda viene presentata ex novo e il richiedente non ha diritto ad altre prestazioni pensionistiche, nel momento in cui presenta la domanda di pensione di invalidità civile dovrà inserire un IBAN valido e la scelta della modalità di pagamento.

Pagamento della pensione di invalidità civile

L’INPS, inoltre, ha specificato che gli importi delle pensioni superiori ai 1.000 euro possono essere erogati al beneficio solamente per via elettronica ovvero tramite:

  • conti correnti bancari e postali;
  • libretti nominativi di risparmio;
  • carte di pagamento ( ad esempio Postepay e Viacard).