Ora legale

Quando cambia l’orario legale nel 2020? Tra pochi giorni ci sarà il cambio delle lancette che porterà l’ora solare.

Quando cambia l’ora legale 2020

Tra pochi giorni le nostre lancette degli orologi dovranno essere sincronizzate e spostate un’ora indietro dalle 3 alle 2. Difatti, a partire dalla notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 ottobre c’è il cambio dell’ora.

Nel periodo estivo solitamente è in vigore l’orario legale che permette di guadagnare ore di luce in più nel tardo pomeriggio fino ad arrivare alle 21.00 di sera. L’avvicinarsi della stagione invernale porta, come ogni anno, questo cambio avviene nell’ultimo weekend di ottobre.

Torna l’ora solare 2020

L’ora solare, che sarà in vigore dall’ultima settimana di ottobre fino all’ultima settimana di marzo 2021, dà la possibilità di avere più ore di luce al mattino. Almeno fino ad oggi, dovrebbe essere reintrodotta l’ora legale nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo 2021, ma non c’è certezza. Vediamo di seguito il perché.

Il Parlamento di Strasburgo ha indetto l’abolizione dell’ora legale a partire dal 2021, ma ogni Stato può decidere autonomamente quale orario adottare. L’Italia non ha ancora preso una posizione in merito. Per questo motivo, se deciderà di appoggiare la decisione di Strasburgo, per l’Italia questa sarà l’ultima volta che ci sarà il cambio dell’ora.