Eventi giugno a Roma

Siete intenzionati a fare le vacanze in Italia e visitare Roma, ma non sapete ancora bene quali luoghi visitare? Per aiutarvi nella scelta cercheremo di elencare in questo articolo alcuni dei posti più suggestivi da vedere nella Capitale, prendendo in considerazione quelli più importanti e interessanti.

Il Colosseo

Iniziamo dal monumento più simbolico e celebre di Roma, il Colosseo. Con una capacità di accogliere più di 50000 persone, è il più grande anfiteatro dell’antico impero Romano. In questa magnifica struttura sono stati svolti spettacoli e combattimenti tra gladiatori. Per visitare il Colosseo dovrete attendere anche qualche ora prima di poter entrare, considerando che è uno dei siti archeologici più visitati al mondo, in particolare nei periodi di alta stagione.

Il Foro Romano

Quando si acquista il biglietto per accedere al Colosseo si ha automaticamente anche la possibilità di entrare al Foro Romano e al Colle Palatino. Il Foro era il centro della città antica, dove è possibile ammirare antichissime strutture ed edifici. Consigliamo caldamente di scegliere una visita guidata per saperne di più sulla storia.

Il Colle Palatino

Secondo la tradizione, il Colle Palatino fu il luogo dove nacque la civiltà romana, proprio grazie a Romolo e Remo, essendo uno dei sette colli di Roma. Sulla cima del Colle Palatino potrete entrare nella grotta dove, secondo la leggenda, i gemelli Romolo e Remo vennero allattati da una lupa. Inoltre è possibile visitare le rovine di edifici dove vissero importantissimi personaggi come Augusto, primo imperatore di Roma.

Piazza Venezia

Non lontana dai luoghi che vi abbiamo appena descritto c’è piazza Venezia, una delle piazze più importanti di Roma. Da lì tutte le strade portano ai principali luoghi turistici. Lì è inoltre presente il Monumento a Vittorio Emanuele II, conosciuto anche come Altare della Patria, un gigantesco edificio in marmo dedicato proprio al primo re d’Italia. Nei pressi della piazza è possibile ammirare anche la celebre Colonna di Traiano.

Cappella Sistina

Ovviamente non poteva mancare un paragrafo su come visitare la Cappella Sistina. Parliamo di un maestoso edificio che si trova, però, nella Città del Vaticano, facilmente raggiungibile in quanto si trova proprio al centro di Roma. Qui il celeberrimo Michelangelo realizzò la sua magnum opus, il Giudizio Universale. Inoltre, nei Musei Vaticani, potrete apprezzare tantissime opere artistiche accumulate nel corso della lunghissima storia di Roma.

Il Pantheon

Il Pantheon è un altro incredibile edificio che non potete perdere assolutamente. Fu una leggendaria costruzione dedicata alle divinità antiche, solo in seguito divenne una chiesa cristiana. È uno dei pochi edifici che è possibile visitare gratis. Al suo interno potrete vedere la grandissima cupola arricchita dall’oculus, ovvero l’apertura che si trova proprio in cima al Pantheon, che conferisce un’illuminazione davvero caratteristica e unica alla struttura.