Pensioni Quota 100

Da ieri sono in corso i pagamenti anticipati delle pensioni di settembre, secondo la calendarizzazione in ordine alfabetico adottata per evitare assembramenti e code fuori dagli uffici postali e bancari, in questo difficile periodo di emergenza sanitaria. Alcuni di coloro che hanno ritirato la pensione di settembre hanno però ricevuto una spiacevole sorpresa: non c’era infatti il rimborso Irpef. Vediamo dunque perché e soprattutto quando verrà accreditato il rimborso 730 a chi non lo ha ancora ricevuto.

Pensione settembre e rimborso 730: perché non è arrivato a tutti

Se siete tra coloro che si stanno domandando “perché non ho ricevuto il rimborso del 730?”, la risposta è molto semplice: il motivo principale è che – sempre a causa delle misure adottate durante il coronavirus e soprattutto nella fase di lockdown – il Governo ha prorogato la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi al 30 settembre 2020; questo ha ovviamente comportato lo slittamento dei tempi di erogazione del rimborso Irpef. Perciò, se la dichiarazione 730 è stata presentata tra il 21 giugno e il 15 luglio, il rimborso è arrivato con la pensione di settembre.

Rimborso Irpef 730: quando arriva per chi non lo ha ricevuto nella pensione di settembre

Chi, invece, non ha presentato la dichiarazione dei redditi entro quella fascia temporale e si sta chiedendo quando arriva il rimborso del 730, dovrà attendere i pagamenti delle prossime pensioni. Infatti, tutte le dichiarazioni presentate tra il 16 luglio e il 30 settembre, comporteranno l’erogazione del rimborso Irpef nelle pensioni di ottobre e novembre, secondo l’ordine di presentazione delle domande.