Whisky Talisker

Gli amanti del puro whisky scozzese apprezzano prodotti di qualità come il Talisker, in puro malto, proveniente dall’omonima distilleria. Come per molte altre bevande e prodotti alimentari, anche l’acquisto di questo distillato estremamente pregiato avviene sempre più spesso online, presso portali specializzati.

Nel nostro paese, uno degli e-commerce di riferimento del settore enogastronomico è senz’altro Sapori dei Sassi, dove non soltanto è possibile trovare Talisker al miglior prezzo presente sul mercato, ma tanti altri liquori, vini e distillati ugualmente amati dagli appassionati.

Il Talisker viene ancora distillato in alambicchi dotati di serpentina, al fine di mantenere il suo gusto pieno dato dal livello superiore di zuccheri, cosa che non avverrebbe se si usassero i condensatori odierni. L’acqua utilizzata, inoltre, scorre su un terreno ricco di torba e questo fattore, assieme all’alto contenuto di fenoli, inficia notevolmente sull’aroma, ulteriormente robusto e quasi sapido.

Il primo passo per la produzione di un whisky come questo è il maltaggio, così chiamato perché si impiega solo orzo maltato che favorisce una migliore fermentazione del distillato. L’orzo macera nell’acqua fino a germinare, rendendo il chicco d’orzo permeabile e consentendo il formarsi dell’amido. Si passa poi alla fase di essiccazione che, per il whisky Talisker avviene tramite fuoco rigorosamente alimentato a torba. Il processo termina quando i chicchi vengono macinati grossolanamente fino ad ottenere il cosiddetto grist.

Il malto, quindi, passa alla seconda fase di infusione e viene innanzitutto mescolato con acqua calda in modo lento e costante, senza mai arrivare al punto di ebollizione. I già citati amidi, così, vengono mutati in zuccheri e la componente liquida, così ricavata, prende il nome di mosto, come avviene nel caso del vino. Prima di passare allo step successivo, la temperatura viene abbassata al di sotto dei 20 gradi centigradi.

Durante la fermentazione, infatti, viene aggiunto del lievito e se il liquido è troppo caldo non compie il suo dovere in maniera ottimale. Gli zuccheri si trasformano così in alcool e vengono sprigionate anche discrete quantità di anidride carbonica. A questo punto, il composto somiglia molto di più a una birra e, per diventare whisky, dovrà essere opportunamente distillato.

Come accennato, gli alambicchi utilizzati per la produzione del whisky Talisker rispettano il metodo tradizionale in cui acqua e alcool si separano in più fasi. Nella seconda di tali fasi, si eliminano anche elementi nocivi quali l’alcool metilico, mentre nella terza si ottiene un liquido chiaro con gradazione alcolica intorno ai 70 gradi.

L’ultima fase, quella cruciale, è l’invecchiamento, che presenta notevoli differenze a seconda del tempo di permanenza e del tipo di botti ove avviene. Tali botti hanno già ospitato altri distillati e questa sorta di continuo scambio contribuisce ad arricchire i sapori e gli aromi in modo ogni volta unico e diverso.

Il Talisker 40 Years Old, ad esempio, è forse il più pregiato in assoluto di questa distilleria: dal 1978 fino all’imbottigliamento, infatti, è stato collocato prima in botti di puro rovere americano e poi conservato in altre dove precedentemente c’era dell’amontillado sherry, uno dei migliori del suo genere. In quattro decenni, questo whisky ha unito il suo peculiare aroma pungente e ricco a quello più fruttato dello sherry per un risultato straordinario che cambia a ogni sorso.

Un whisky più giovane come il Talisker 10 anni, invece, ha aromi più simili alle note di terra come l’erica e le alghe dolci, fino a un retrogusto che ricorda il pepe nero. Con una gradazione alcolica pari al 57% e prodotto alla stessa latitudine in cui si trova l’Alaska (il 57° parallelo, ovviamente), il Talisker 57 North è un whisky emblematico di questa distilleria sull’isola scozzese di Skye e invecchia in botti dove è maturato precedentemente il bourbon.

In generale, su qualunque tipologia ricada la scelta, il whisky Talisker rappresenta un prodotto pregiato e un regalo prezioso per chi ama i distillati di alta qualità.