Barche a vela

Tirreno, Ionio e Adriatico sono i tre mari figli del Mediterraneo che bagnano le coste italiane, dove è possibile fare escursioni in barca e trascorrere una giornata di relax o impreziosire una vacanza con un’esperienza unica. Per un weekend speciale, puoi prenotare barche, gommoni e yacht online senza incorrere in particolari problemi burocratici e senza le necessità di possedere patenti nautiche, basta digitare nei motori di ricerca le parole chiave e appariranno numerosi siti che mettono a disposizione un noleggio di qualità, come ad esempio OnSail Booking. Una volta prenotata la tua barca, sarai pronto ad immergerti fra le perle italiane immerse in mezzo al mare. Ecco alcuni consigli utili sulle zone dove poter navigare e ammirare orizzonti geologici che attraggono sempre più turisti da tutto il mondo.

Il Tirreno, la Sardegna e l’Arcipelago Toscano

La zona del Tirreno offre numerose isole dove poter fare un tour, la costa laziale si trova al centro dello Stivale, andando verso ovest sarà possibile raggiungere la Corsica e la Sardegna, qui puoi fare un bagno fra le acque smeraldo e ammirare le bellezze geologiche della zona, approfittando delle temperature miti per quasi tutti i mesi dell’anno. Dirigendoti a sud dalla costa laziale, potrai ammirare le splendide isole di Ponza e Ventotene, le Isole Ponziane che affacciano sul golfo di Gaeta sono un importante centro turistico estivo. Anche l’Arcipelago toscano offre un panorama ricco di emozioni, sull’Isola d’Elba potrai trascorrere un giorno di relax nei parchi naturali, inoltre sarà possibile ammirare anche la Costa degli Etruschi.

Il Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana

Continuando verso sud è possibile arrivare nel meraviglioso Golfo di Napoli, qui Ischia, Procida e Capri custodiscono piccoli paradisi balneari sempre più frequentati dai turisti, inoltre questi luoghi sono stati le scenografie di numerosi film italiani e stranieri, proprio per la loro bellezza unica che li caratterizza. Superando l’isola di Capri, potrai ammirare la Costiera Amalfitana, nota in tutto il mondo per la sua composizione geologica che offre orizzonti spettacolari e panorami imponenti, qui la montagna si sposa con il mare e tutta la zona è considerata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Amalfi costituisce il nucleo principale, ma sono davvero tante le cittadine da visitare: Cetara, Conca dei Marni con la sua Grotta dello Smeraldo, Maiori, Minori e Positano, Vietri sul Mare e tante altre.

La Sicilia e le sue isole

La Sicilia è un’isola che offre un clima favorevole alle escursioni marittime in ogni mese dell’anno, qui potrai navigare fra le tanto apprezzate Isole Eoliche, o fare un tour fra le Isole Egadi. I più temerari potranno spingersi verso Lampedusa, Pantelleria o Malta, questa zona del mare è molto calda, perché accarezza le coste africane e usufruisce delle correnti che provengono da sud.

L’adriatico e la costa veneziana

Anche l’adriatico offre ottime mete e luoghi di qualità, dalle coste molisane e abruzzesi è molto semplice raggiungere le Isole Tremiti, i più esperti potranno spingersi ad est e dare un’occhiata alla splendida costa croata. Un’altra meta incantevole è sicuramente rappresentata dall’iconica costa veneziana a nord.