Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è la novità degli ultimi anni per tutti coloro che desiderano acquistare un’auto nuova. Si tratta di fatto di limitare i costi della vettura, considerando non solo le spese per l’acquisto del mezzo, ma anche tutto ciò che riguarda le riparazioni, i tagliandi, la manutenzione sotto ogni punto di vista.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il cliente che desidera approfittare del noleggio a lungo termine ha oggi a disposizione numerose compagnie che si occupano di questo tipo di offerta. Di fatto propongono cataloghi enormi, con vetture di ogni marca e modello. Il singolo cliente può decidere di personalizzare la vettura, richiedendone una specifica variante o un colore particolare; oppure si può rivolgere alle vetture già disponibili, che quindi sono di fatto già pronte per essere guidate: oggi perfezioni il contratto, domani te la portano sotto casa e la guidi per i prossimi anni. Le uniche spese di cui il cliente si dovrà preoccupare sono quelle che riguardano l’acquisto del carburante e il costo del noleggio mensile. Per tutte le altre spese si preoccuperà il proprietario dell’auto, quindi la compagnia che l’ha noleggiata al singolo cliente.

Durata dei contratti

Ogni compagnia ovviamente propone offerte secondo il proprio punto di vista. Facendo un discorso generale, i noleggi a lungo termine partono dai 3 anni, per arrivare sino a 5 o addirittura 7 anni. Il costo mensile rimane lo stesso per l’intera durata del contratto, si può abbassare saldando un acconto iniziale. Al termine del contratto si hanno due opzioni: la più comoda consiste nel lasciare la macchina al concessionario e stipulare un nuovo contratto, per una vettura del tutto nuova a scelta; la seconda opzione è l’acquisto di una vettura, che ora è usata e quindi sarà valutata secondo le tabelle che riguardano l’anno di immatricolazione e i chilometri percorsi.

Dove si risparmia

Il primo risparmio si ha nel momento in cui non è necessario spendere una cifra elevata per avere a disposizione l’auto dei sogni. Che oggi desidera un’auto a noleggio lungo termine Napoli può scegliere qualsiasi tipo di vettura, dalla Renault Clio fino alla Mercedes Classe A, solo per fare alcuni esempi, e riceverà l’auto sotto casa in un paio di giorni. Oltre a questo si ha la certezza di avere l’auto sempre in perfetto stato di manutenzione; del resto per qualsiasi tipo di riparazione, sostituzione, controllo, dovrà pagare la compagnia che ci ha noleggiato l’auto, secondo quando previsto nel contratto iniziale.

Il bollo e l’assicurazione

L’altro risparmio deriva dal fatto che chi noleggia auto con questa formula non è proprietario di un mezzo. Quindi non è tenuto a pagare alcuna assicurazione e neppure la tassa di possesso, il cosiddetto bollo. Sono infatti spese a totale carico della compagnia di noleggio. Volendo è possibile anche arricchire il contratto, prevedendo ad esempio un treno di gomme ogni 2 anni di utilizzo dell’auto, o anche il soccorso stradale 24 ore su 24 o altre opzioni simili, per una maggiore sicurezza sulla strada.