Eventi giugno a Roma

Sono milioni i turisti provenienti da ogni parte del mondo che decidono di visitare l’Italia soltanto per poter ammirare le bellezze di Roma; d’altronde sono altrettanto numerosi gli italiani che per svariati motivi non hanno ancora potuto fare visita alla capitale. Esiste sempre una prima volta per ogni esperienza, e quando si tratta di visitare la città eterna bisogna fare particolare attenzione a non perdersi proprio le attrazioni più belle e celebri, che noi abbiamo scrupolosamente raccolto all’interno di questa piccola guida di Roma.

Il Colosseo

Al primo posto troviamo sicuramente il Colosseo, per gli amanti della storia, l’anfiteatro Flavio. Questa è sicuramente una delle opere più importanti della storia romana, che al suo interno ha visto scontrarsi gladiatori, leoni e persino navi da guerra. Oggi il Colosseo è diventato simbolo della città, ed è letteralmente impossibile guardarlo dal basso verso l’alto senza rimanere ammirati dalla sua immensità.

Il Pantheon

Altro monumento di grandissimo valore storico è il Pantheon. Stando alle documentazioni ritrovate e ricostruite dagli storici, la costruzione era un importantissimo luogo di culto in cui sacerdoti e imperatori potevano entrare in diretto contatto con le divinità. Ovviamente sono tantissime le leggende del passato arrivate fino a noi, molte persone addirittura sostengono che al decesso di Romolo, fondatore della città, la maestosa aquila di Zeus sia scesa in terra per aprire il portale verso l’Olimpo. Per i turisti amanti dell’arte è anche un’ottima occasione per portare omaggio al celebre pittore Raffaello, la cui tomba viene da secoli custodita all’interno del Pantheon.

Il Vittoriano

Come dimenticare l’Unità d’Italia, ambizioso progetto completato dal re Emanuele II, a cui è anche stato dedicato questo bellissimo monumento. Nonostante il Vittoriano sia completamente realizzato in marmo bianco, colore che indica purezza e devozione, è stato testimone nel corso della storia di tantissimi crimini contro l’umanità, primo fra tutti il fascismo. È proprio qui infatti che i fascisti tenevano i propri discorsi pubblici, costringendo la folla all’introduzione nel movimento. Oggi tutto ciò si è fortunatamente concluso, ammirando però con attenzione i colonnati e le incisioni è possibile fare un salto nel passato, rivivendo l’intera storia italiana.

Basilica di San Pietro

Osservando dall’alto la città, è subito possibile scorgere la cupola della Basilica di San Pietro, una delle opere architettoniche più celebri al mondo. Progettata interamente da Michelangelo, la basilica racchiude al suo interno bellissimi affreschi e dipinti risalenti all’epoca Rinascimentale; facendo un tour dell’interno è possibile ammirare il Baldacchino di Bernini, o la Pietà di Buonarroti. Sarebbe stato proprio quest’ultimo artista a passare intere giornate appeso al soffitto della basilica con i pennelli in mano, alla continua ricerca della famosa perfezione cristiana.