Inbound Marketing

In un mondo moderno, globalizzato e pieno di tecnologie quali computer, smartphone e tablet, è naturale chiedersi quanto presente sia internet nella vita quotidiana di tutti. La risposta è semplice: tanto. Internet è così importante e largamente usato in tutto il mondo che ha cambiato il modo di vivere delle persone, il modo di comunicare e di cercare informazioni, che sono facilmente consultabili in rete, anche attraverso le enciclopedie online.

Con l’avvento di internet, anche tanti settori del lavoro sono cambiati e molti ne hanno beneficiato. Prendendo ad esempio l’economia e il commercio, è nato il cosiddetto Web Marketing, che è divenuto essenziale per le aziende o per le start up. Quest’articolo approfondisce quindi il concetto di Web Marketing, spiegandone il termine e indicando le varie strategie attuate.

Cosa è il Web Marketing

Il Web Marketing non è altro che l’insieme delle varie strategie e tecniche di marketing applicate al web. Lo scopo del Web Marketing è quello di promuovere prodotti o servizi attraverso il web, in modo da generare più introiti e visite online, attirando quindi potenziali clienti. È da pochi anni che le aziende hanno iniziato a puntare sul Web Marketing, sia perché porta moltissimi vantaggi, come ad esempio la possibilità di attrarre più persone, sia perché rappresenta una sorta di evoluzione.

Come affermato precedentemente, moltissime persone utilizzano internet: più precisamente il 50% della popolazione ha accesso alla rete, mentre su 7 miliardi di persone più di 4 miliardi si connettono utilizzando social network o cercando informazioni. Questo mostra quindi quante possibilità si possano avere su internet con il marketing.

Quando ci si deve occupare di Web Marketing, un’azienda può incaricare professionisti esperti per delegare il lavoro oppure può rivolgersi ad aiuti esterni, come ad esempio un freelance o un’agenzia di Web Marketing. Alcune figure professionali che si occupano di Web Marketing sono, ad esempio, lo specialista SEO e SEM, il Social Media Manager, il Web Analyst e lo sviluppatore front end e back end.

I vantaggi del Web Marketing

  • Presenza di diversi canali: il Web Marketing permette di usare molti strumenti e canali su cui pubblicizzare la propria azienda. I canali che consentono di svolgere questa attività sono ad esempio i social network oppure Google Adsense.
  • Costi ridotti: rispetto alla pubblicità in televisione o anche su un giornale, il Web Marketing è molto economico e permette di raggiungere un ampio bacino di utenza in poco tempo.
  • Accesso all’Analytics: tramite l’Analytics è possibile vedere le statistiche e l’andamento delle proprie pubblicità. Inoltre è utile per analizzare il target delle proprie sponsorizzazioni e vedere chi le visualizza.

Strategie di Web Marketing

Per attuare una campagna di Web Marketing in modo efficace, bisogna mettere in atto alcune strategie che prevedono anche l’uso di vari strumenti. Alcuni esempi sono:

  • SEO, acronimo di Searching Engine Optimization, è una strategia che punta a rendere un sito web più ottimizzato in modo da essere maggiormente appetibile per i motori di ricerca, in particolare Google. In questo modo, il proprio sito sarà più visibile fra i risultati che compaiono quando un utente effettua una ricerca.
  • DEM, acronimo di Direct Email Message, punta a pubblicizzare i propri prodotti o servizi attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica a gruppi di persone che potrebbero essere interessate a quello che vedranno nel messaggio.
  • Content Marketing è una strategia che consiste nel creare contenuti interessanti e appetibili al proprio pubblico. Nella maggiore parte dei casi questo tipo di strategia funziona e permette di attrarre molti più clienti.

Il Web Marketing rappresenta quindi un punto fondamentale per la crescita della propria azienda e dev’essere curato in modo da attirare futuri clienti.