Ottimizzazione SEO

Nel tentativo di comprendere le richieste dei motori di ricerca, Google ha rilasciato aggiornamenti nel corso degli anni per aiutarli a capire meglio ciò che le persone stavano cercando. Prima che questi aggiornamenti venissero pubblicati, più spesso si usava una parola chiave, più appariva rilevante il proprio contenuto. Ciò ha portato al diffondersi di quel fenomeno conosciuto come “keyword stuffing“.

Le parole chiave non sono morte, sono invece molto vive. E sono utilizzate dai motori di ricerca per comprendere meglio gli argomenti. I motori di ricerca esaminano in che modo determinati argomenti sono correlati per analizzare al meglio il modo in cui i contenuti si riferiscono a una ricerca. Ciò fornisce all’utente risposte e risultati più pertinenti.

Le parole chiave “semanticamente simili” sono utili all’algoritmo, come “riparazione del telefono” o “riparazione di un telefono rotto”. Per questo è importante far sì che Google consideri i propri contenuti come più correlati a ciò si sta cercando.

Come usare le parole chiave

Ottenere il giusto tipo di traffico. Non si tratta di ottenere traffico verso il proprio sito, ma di fare in modo che quel traffico sia pertinente. Prima ancora di occuparsi della SEO, è bene prendersi il ​​tempo per conoscere i propri clienti: acquisire empatia, comprensione e conoscere quali sono le loro esigenze. Le parole chiave riguardano maggiormente il pubblico rispetto al contenuto; perché si potrebbe descrivere il prodotto in modo diverso rispetto alla richiesta degli utenti.

Costruire una lista di parole seme. Scoprire dove si incrociano le esigenze dei clienti e le soluzioni dell’azienda. Pensare alle parole che descrivono le offerte principali e tenerle sotto traccia con un software.

Se il sito esiste già, raccogliere i dati correnti delle parole chiave. Creare un foglio di lavoro su ciò che sta attualmente guidando le persone sul sito. Creare un elenco di parole chiave primarie per ciascun articolo; aggiungere il volume di ricerca delle parole chiave, il traffico ecc.

Espandere la lista a nuovi gruppi di parole chiave, modificatori, parole alternative e parole chiave long-tail. Utilizzare gli strumenti di ricerca delle parole chiave come Serpreme per creare questo elenco.

Raggruppare i termini in base all’intento di ricerca in modo semplice e utile per tutti. Si possono raggruppare i termini per pubblico o in qualsiasi altro modo si desideri.