Dichiarazione dei redditi scadenza

Ogni cittadino, dipendente oppure autonomo, si prepara come ogni anno a presentare la propria dichiarazione dei redditi.

La dichiarazione dei redditi è l’atto che permette ad ogni soggetto che ha percepito un reddito, durante l’anno precedente, di dichiararlo al fisco in modo da pagare le imposte su quanto percepito e, contemporaneamente, ottenere sgravi fiscali.

Il modello 730 è riservato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati mentre, per tutti coloro che non rientrano in questa categoria (possessori di partita iva, soggetti che hanno lavorato per più di un datore di lavoro, persone che hanno percepito indennità ecc.), è riservato il Modello Unico.

Scadenze dichiarazione dei redditi 2019

È stato fissato all’8 luglio 2019 il termine ultimo entro cui presentare il modello 730, nel caso in cui a prepararlo sia un intermediario o un sostituto; si ha invece tempo fino al 23 luglio 2019 se si decide di consegnare il modello precompilato, disponibile a partire dal 15 aprile 2019 sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Coloro che devono presentare il Modello Unico, invece, hanno tempo dal 2 maggio al 1 luglio 2019, se decidono di consegnare la dichiarazione dei redditi in forma cartacea; se il compito viene delegato ad un intermediario, invece, la scadenza è fissata al 30 settembre 2019.