Gaming gioco online in Italia

Il settore del gioco online ha una crescita inarrestabile da anni e continua ad essere una fonte di reddito importante per tutte le società impiegate nel gioco d’azzardo. Un’analisi più approfondita mostra che ci sono alcuni aspetti che rendono il gioco online più sicuro se confrontato con il gioco d’azzardo tradizionale.

Le piattaforme online mettono a disposizione dei loro clienti numerosi giochi e tra questi le slot online sono i più apprezzati in assoluto. A dimostrarlo sono ovviamente i numeri fatti registrare dalle slot machine online, che mettono in luce quanto il gioco d’azzardo sia cambiato negli ultimi anni.

Che il settore del gioco d’azzardo in Italia sia florido è ormai ben chiaro. I dati del 2017 mostrano che sono stati 18 milioni i giocatori che hanno tentato di vincere almeno una volta, considerando tutti i possibili giochi disponibili e legali sul nostro territorio. Nel corso dello stesso anno si è giocato per un totale di 102 miliardi di euro, ammontare derivato in buona parte dalle giocate eseguite online.

Il successo delle piattaforme online porta a dover fare una riflessione più attenta e a chiedersi come mai tanti giocatori preferiscano giocare in rete piuttosto che recarsi in una sala giochi o in un casinò presenti nelle vicinanze. Alla base di questa scelta sembra esserci anche una maggiore sicurezza del gioco online rispetto al gioco d’azzardo tradizionale.

Questa maggior sicurezza deriva da molteplici fattori. Innanzitutto, in Italia la normativa sul gioco d’azzardo è stata rivista di recente ed è stata modificata per proteggere i giocatori e per regolarizzare le piattaforme online. Sono stati introdotti dei controlli più attenti e sono state chiuse tutte le piattaforme illegali, che mettevano a rischio il denaro dei giocatori, talvolta consapevoli di stare giocando su una piattaforma non autorizzata, ma il più delle volte ignari del pericolo che stavano correndo.

Un altro aspetto importante riguarda la necessità di avere un conto gioco verificato per poter accedere effettivamente alla piattaforma. I casinò online richiedono che il giocatore crei il proprio conto personale e invii i documenti di identità per effettuare la verifica dell’account. In questo modo i minorenni sono protetti, perché fino al compimento del diciottesimo anno di età non possono verificare il conto.

La necessità di effettuare la verifica del conto garantisce anche che vengano evitati possibili comportamenti fraudolenti da parte dei giocatori. Sulle piattaforme non autorizzate – fino a qualche anno fa, quando erano molto diffuse in Italia – alcuni clienti avevano l’abitudine di creare account multipli, di accedere allo stesso tavolo da gioco e di compromettere in questo modo l’integrità della partita. La verifica dell’account garantisce che questo non possa accadere.

Per giocare in piena sicurezza si può scegliere di creare un account su LeoVegas, un casinò online legale in Italia e frequentato ogni giorno da migliaia di giocatori, attratti dai tantissimi giochi disponibili. Tra i giochi sono le slot machine online a detenere il primato in termini di partite effettuate, anche perché ne sono presenti moltissime, ciascuna con i propri bonus e la propria ambientazione.