Come acquistare un immobile

La Svizzera viene spesso vista come una nazione inaccessibile a causa di un costo della vita nettamente più alto rispetto a quello che si registra in Italia, in particolare nelle regioni centro-meridionali. Questo è anche uno dei motivi per i quali numerosi turisti preferiscono soggiornare nella vicina Austria o in Germania durante le loro vacanze estive o invernali, guardando con attenzione al budget del loro viaggio. In realtà, la nazione elvetica è anche una terra di opportunità. Negli ultimi tempi, ad esempio, è divenuto conveniente acquistare casa nel Canton Ticino. A seguire il motivo e una guida pratica sulle cose da sapere prima di comprare casa in Svizzera.

Svizzera, acquistare casa è più conveniente che affittare

È opinione diffusa che la Svizzera sia un paese di inquilini. D’altronde a dirlo sono gli stessi numeri del mercato immobiliare: 7 svizzeri su 10 vive in affitto, soltanto il 30 per cento della popolazione elvetica vive invece in un’abitazione di proprietà. Se a questi dati si associano poi gli attuali tassi super agevolati per l’acquisto di un immobile, si arriva a una conclusione logica: investire nell’acquisto di una casa di proprietà in Svizzera conviene.

Una recente ricerca ha stilato una classifica in base alla quale il Paese elvetico è la quinta nazione al mondo più conveniente per l’acquisto di un’abitazione, alle spalle di Emirati Arabi Uniti, Spagna, Grecia e Singapore. Dietro la Svizzera figura invece l’Italia, in sesta posizione. La classifica, basata sui dati di Global Property Guide, è stata pubblicata da MoveHub e citata dall’autorevole sito ebuyhouse.ch.

Per i cittadini italiani che desiderano operare un investimento a lungo termine, è più conveniente acquistare casa nel Canton Ticino, il cantone più a sud della nazione Svizzera, che ospita le città di Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Chiasso, giusto per citare i primi cinque comuni per numero di abitanti.

Canton Ticino prima scelta

Oltre ai tassi agevolati offerti, comprare un’abitazione nel Canton Ticino è più conveniente che farlo in altre aree della Svizzera perché qui si concentra il maggior numero di turisti. Questo è un dato importante se si valuta l’acquisto di un’abitazione per poi affittarla durante la stagione estiva e/o in quella invernale. Scegliere il Canton Ticino e località come Lugano, Chiasso o Locarno offre maggiori opportunità, in seguito, di affittare l’immobile a prezzi più alti, approfittando dell’appeal delle tre località appena citate agli occhi dei visitatori stranieri.

L’area del Canton Ticino è inoltre conveniente per essere la destinazione preferita dagli italiani sia per le loro vacanze in Svizzera sia nell’eventualità di un trasferimento dall’Italia. Dunque acquistare casa nel Canton Ticino è consigliato non soltanto a chi cerca un’opportunità di investimento nel lungo termine, prevedendo l’avvio di un affitto subito o l’apertura di un bed and breakfast dopo la compravendita, ma anche a chi ha scelto di lasciare l’Italia e vivere in Svizzera. Infatti, a Lugano e dintorni si parla correttamente anche l’italiano, verrebbe dunque meno l’eventuale ostacolo della lingua, presente invece in altri cantoni, dove si è abituati a parlare in francese o tedesco.