Pneumatici auto e nuove tecnologie

Pneumatici invernali o catene? Un dilemma facilmente risolvibile, basta sapere quali sono le esigenze. Cominciamo con il dire che, se le temperature medie stazionano sotto i 7°C, gli pneumatici invernali sono la scelta consigliata, anche se neve e ghiaccio non sono eventi particolarmente frequenti. A queste basse temperature, infatti, la particolare mescola morbida della gomma invernale tende ad aderire meglio al manto stradale, anche grazie alle lamelle che si trovano sul battistrada. Le catene diventano indispensabili quando i centimetri di neve salgono e soprattutto quando lo pneumatico estivo non riesce a far presa sul ghiaccio, specie in salita.

Pneumatici invernali: quando metterli?

Di norma sempre in inverno, da novembre/dicembre a marzo/aprile, a seconda dell’altitudine e della latitudine. La migliore aderenza a basse temperature assicura sempre una guida sicura e riduce notevolmente il rischio di perdere il controllo della vettura. Il consiglio è valido anche per le località in cui le temperature medie restano piuttosto miti (parliamo di 10/12°C di media) perché nei picchi di freddo le gomme invernali tornano particolarmente utili e sono già montate se si decide di viaggiare in autostrada o di intraprendere un’escursione in montagna. La sicurezza e il comfort alla guida devono essere una priorità.

Le catene quando servono?

Le catene sono invece accessori di emergenza e vanno montate solo in occasione di condizioni stradali particolarmente avverse. Il vantaggio è quello di poter salire in auto anche con neve alta e ghiaccio, ma devono essere rimosse non appena si torna sull’asfalto, anche a temperature molto basse. Quindi si possono percorrere tratti brevi e a velocità ridotta, non superiore a 50 Km/h. Va anche considerata la difficoltà nel montarle per chi è poco pratico e deve affrontare l’operazione sotto la neve e al gelo. Nel caso, non dimenticate mai dei guanti, altrimenti a mani nude risulterebbe una vera e propria impresa.