Deodorante spray, roll-on o stick

Il deodorante è un prodotto di uso assolutamente quotidiano che viene costantemente in contatto con il sudore e con punti estremamente delicati dell’epidermide: per questo motivo la scelta di un prodotto efficace e adeguato al nostro tipo di pelle non è solo consigliabile, ma necessaria.

Il mercato dei cosmetici è invaso ormai da una gran quantità di prodotti in diversi formati e consistenze: queste caratteristiche, che hanno conseguenze anche sulla formulazione del prodotto, possono fare di frequente la differenza tra un uso confortevole e frequenti irritazioni piuttosto spiacevoli. Ecco una breve guida per scegliere il deodorante più adatto alle esigenze della propria pelle.

Deodorante spray: pro e contro

Il deodorante spray presenta il grandissimo vantaggio di non dover essere applicato direttamente a contatto con la pelle, quindi può essere utilizzato da più persone contemporaneamente senza incorrere nel pericolo della contaminazione o della trasmissione di infezioni da un utilizzatore a un altro.

Alcuni deodoranti spray contengono ancora alcool, che serve principalmente come veicolo per la profumazione, inoltre è bene scegliere spray che utilizzino come propulsore esclusivamente aria compressa per evitare qualsiasi rischio di intolleranza.

Lo spray permette di vaporizzare il deodorante in maniera più omogenea rispetto a stick e roll-on, ma non consente di dosare il prodotto in maniera precisa.

Deodorante stick: massima praticità

Il deodorante stick può essere applicato in maniera estremamente precisa sotto le ascelle e permette di dosare perfettamente il prodotto. La sua consistenza piuttosto solida tende però ad occludere i pori della pelle quando il prodotto viene utilizzato in eccesso oppure viene steso in maniera inappropriata. Questo potrebbe causare delle irritazioni e degli arrossamenti di entità più o meno lieve sulle pelli più sensibili.

Un altro piccolo inconveniente del deodorante in formato stick è che tende a lasciare tracce bianche sugli indumenti (in particolar modo su quelli scuri) e per questo motivo bisognerà indossare gli abiti puliti solo quando si sarà certi che il deodorante si sia asciugato.

Si tratta di un formato estremamente pratico per chi viaggia spesso o per chi ha bisogno di portare con sé il deodorante ogni giorno: è compatto, semplice e veloce da applicare e ci si accorge immediatamente quando occorre sostituirlo perché si sta esaurendo.

Deodorante roll-on: fluido e preciso

Il deodorante roll-on coniuga la praticità del deodorante in stick con la leggerezza e la tollerabilità dello spray. Differente dallo stick, il deodorante in formato roll-on consente di distribuire meglio il prodotto sulla pelle, proprio a causa della fluidità della sua formulazione e di prevenire, in questo modo, gli accumuli di prodotto che potrebbero occludere i pori della pelle e generare irritazioni.

Si tratta di un formato ad alta tollerabilità da parte di un gran numero di persone, ma è assolutamente da sconsigliare a coloro che non depilano le ascelle.

Sali di alluminio: sono assolutamente sicuri?

I sali di alluminio vengono utilizzati nella formulazione di deodoranti per il loro potere antitraspirante, cioè per la loro capacità di limitare l’emissione di sudore, prevenendo così la formazione di cattivi odori. Si tratta di un ingrediente consideratocome sicuro, poiché non arreca alcun rischio alla salute delle persone.

Se utilizzati in formulazione molto concentrata, i sali di alluminio cloridrato possono però essere assorbiti dall’epidermide e causare, nel caso si cui la pelle sia molto sensibile, irritazioni cutanee, arrossamenti e reazioni allergiche. Proprio per questa ragione, i deodoranti Neutro Roberts della linea 0% sali di alluminio sono consigliati per coloro che cercano protezione e freschezza assoluta, associata al rispetto della pelle anche più delicata.