Vacanze estive in camper

Quando si decide di viaggiare in camper, si ha l’opportunità di gestire in piena libertà gli itinerari da raggiungere e visitare, senza necessariamente seguire una tabella di marcia precisa e impeccabile al minuto. Lungo il tragitto, ad esempio, ci si può fermare per soste più o meno brevi, magari non previste nel programma di viaggio, in località presenti sulla strada e meritevoli di una visita.

I viaggi in camper in Italia sono tra le tipologie di vacanza maggiormente scelte da tanti appassionati viaggiatori; spesso utilizzando anche dei camper usati, meno costosi ma ugualmente funzionali al genere di viaggio che si è deciso di affrontare. Si può scegliere di organizzare l’itinerario solo per un fine settimana come pure propendere, se si ha la possibilità, per un viaggio più duraturo; il vantaggio del camper è proprio questo: la totale libertà di movimento.

Girare l’Italia in camper: cosa vedere

Uno dei luoghi italiani più affascinanti da visitare è sicuramente la splendida Costiera Amalfitana. Qui si può fare un interessante viaggio nel passato culturale visitando le rovine di Pompei e immergendosi nei tragici avvenimenti di cui ancora oggi si possono vedere le tracce. Oppure ci si può far avvolgere dalla gioiosa atmosfera della costiera, camminando tra le piccole vie che vanno ad affacciarsi sulle spiagge e ammirando posti indimenticabili come Capri, Sorrento, Amalfi e la magica Positano, che sembra un vero e proprio presepe vivente.

Se invece si prediligono i posti collinari, il territorio toscano è il luogo perfetto da visitare col proprio camper. In particolar modo la Maremma e la Val D’Orcia, dove la tranquillità la fa da padrona. Il consiglio è quello di parcheggiare il camper e trascorrere almeno qualche giorno in uno degli accoglienti agriturismi della zona; godendosi così i suggestivi paesaggi collinari, le prelibate cibarie toscane e i bellissimi tramonti che si possono ammirare in questi posti stupendi.

Per i vacanzieri che amano le cime montuose, la Val D’Aosta e il Piemonte sono tappe imprescindibili. Nel Gran Paradiso è possibile osservare lo stambecco, accolto e protetto, e farsi avvolgere completamente dalle valli immense, ricche di laghi limpidi e percorsi affascinanti, che lasciano in chi li visita ricordi e immagini indelebili.

Se si desidera invece andare in un posto che riesca a trasmettere sensazioni di serenità e di estrema pace interiore, allora indubbiamente si dovrà scegliere come meta l’Umbria. L’attrattiva e l’incanto di queste zone così tranquille, ma al contempo colme di cultura e di storie antiche, costituiranno un grande supporto per ritrovare una serenità interiore da conservare e custodire anche una volta andati via. Inoltre, per coloro che apprezzano la figura di San Francesco d’Assisi, si avrà modo di poter vedere i suoi luoghi d’infanzia e dove ha vissuto.

Il ritorno a casa dopo un viaggio in camper

I viaggi in camper in Italia sono un’ottima scelta e un’originale alternativa al classico viaggio. Il camperista può decidere i tempi e i posti senza alcuna restrizione, assaporando così un caleidoscopio di emozioni e momenti, sia di divertimento che culturali; portandosi nello sguardo tanti bei ricordi che, per un eventuale viaggio successivo, senz’altro contribuiranno notevolmente nel farlo propendere per un’altra indimenticabile avventura in camper.