Attrezzatura da giardino

Quello per il giardinaggio è considerato da moltissime persone, a ragione, un hobby distensivo e gratificante e, specie negli ultimi anni, sempre più diffuso. Tutti i neofiti che sentono di avere il pollice verde, ma non conoscono i segreti del mestiere possono avvicinarsi al giardinaggio senza alcun timore e, nel giro di pochi mesi, con gli strumenti giusti, potranno dirsi già degli esperti.

Anche il concetto stesso di giardino è cambiato: sono sempre di più, infatti, le persone che sul proprio terrazzo (o qualche volta è sufficiente anche solo una finestra) si sono organizzate in maniera creativa e funzionale, e qui coltivano frutti, ortaggi, oltreché bellissimi fiori. Unica regola obbligatoria è che bisogna essere forniti di un’importante dote: la pazienza. Sì, perché se desiderate che il risultato del vostro lavoro sbocci mostrandosi in tutta la sua bellezza, vi dovrete prendere cura, giorno per giorno, delle vostre piante.

Attrezzi che servono per praticare il giardinaggio

Prima di andare ad elencare tutta l’attrezzatura da giardinaggio necessaria per praticare quest’hobby, è bene fare subito una distinzione molto logica. In uno spazio piccolo, quale può essere un balconcino o un terrazzo, viene da sé che le cose di cui bisogna disporre sono meno. In questo ambito, sono infatti sufficienti solo qualche vaso e poco più, mentre le cose cambiano quando si tratta di un giardino, anche se di piccole dimensioni.

Qui, tra gli attrezzi che aiutano a semplificare e migliorare il lavoro ci sono sicuramente: una paletta, una cesoia, un innaffiatore (o ancora meglio un vaporizzatore), un tronca rami, dei buoni guanti da giardinaggio, qualche vaso e terra in quantità.

Se invece il giardino è più grande, sarà utile procurarsi anche un rastrello, una vanga, una carriola con cui aiutarsi nel trasporto e, perché no, un estirpatore di erbacce. L’investimento iniziale può sembrare oneroso, ma il vantaggio è nella durabilità di questi oggetti che, se acquistati di buona qualità, usati bene e tenuti con attenzione, possono durare moltissimi anni.

Tecnologie all’avanguardia e vantaggi delle macchine a batteria

L’attrezzatura a batteria è certamente una grande risorsa per chi pratica il giardinaggio. Questo tipo di alimentazione è nota da moltissimi anni, eppure è solo negli ultimi tempi che sta crescendo in maniera esponenziale. Il motivo è dato dallo sviluppo tecnologico, peraltro ancora in corso, di motori e batterie.

Soprattutto queste ultime, grazie all’introduzione del litio, hanno dei rendimenti sempre più efficienti che incontrano il favore sia di chi pratica il giardinaggio per passione, sia degli operatori impegnati in lavori legati a questo settore.

Tagliasiepi, motoseghe e tosaerba alimentate con motori elettrici rappresentano, ad oggi, la migliore risposta tra innovazione, costo e sostenibilità ambientale.

Inoltre, gli attrezzi a batteria sono molto più leggeri, maneggevoli e producono meno rumori e vibrazioni, avendo quindi un impatto positivo anche sulla salute di chi li utilizza. Anche se, generalmente, acquistare una macchina a batteria ha un costo più alto, questo viene subito ammortizzato, semplicemente considerando il risparmio dato dal costo dell’elettricità rispetto a quello del carburante.