Moda Zaini

Anche la stagione autunno/inverno 2018-2019 vede come protagonisti gli zaini, che negli ultimi anni hanno scalato le classifiche degli accessori più amati: inizialmente concepiti per la scuola o per il viaggio, ultimamente gli zaini hanno conquistato un solido posto nel settore business, grazie anche alla moda che ha contribuito a generare modelli dal design ineccepibile e dai materiali pregiati.

A proposito di moda, non mancano ovviamente gli zainetti da donna, per i quali viene dedicata la stessa attenzione e cura per il dettaglio e per i trend di stagione dedicati alle borse donna e agli accessori moda.

Scopriamo i trend per la prossima stagione invernale insieme a Scalia Group, negozio specializzato.

Zaini business

Per l’autunno/inverno 2018-2019 la frontiera degli zaini riguarda la tecnologia: gli strumenti tecnologici che utilizziamo quotidianamente diventano sempre di più, risulta dunque importante indossare uno zaino che sia all’altezza dell’avanguardia tecnologica. Fanno parte di questa categoria di zaini brand top della moda urbana e contemporanea come Refrigue, Herschel o Moleskine che, oltre a contenere ormai l’immancabile vano porta computer, sono dotati di apposite asole per auricolari, tasche interne per smartphone o powerbank, aperture e tasche concepite appositamente per custodire gli accessori tecnologici e riporli in modo semplice e sicuro.

I marchi sopracitati interpretano lo zaino in chiave casual, abbinando il tessuto tecnico ultra resistente a design netti e particolarmente riconoscibili, ideali per gli universitari, i professionisti dinamici e casual, i viaggiatori hi-tech: se Refrigue ha un’impostazione maggiormente tecnica, Herschel possiede un’inconfondibile eco vintage, mentre Moleskine incarna tutto il mood della metropoli in una collezione a prova di ogni circostanza.

Zaini dal gusto più formale sono quelli in pelle realizzati da Piquadro e Samsonite, che raggiungono le massime vette nel connubio tra tecnologia e design: gli zaini di Piquadro rappresentano dei veri e propri supporti per la tecnologia, con powerbank in dotazione, porte USB e mini-USB, sistemi di geolocalizzazione. Anche gli zaini Samsonite e Roncato rispondono alle necessità più hi-tech, dedicando ampio spazio a scomparti imbottiti dove contenere gli strumenti tecnologici con l’adeguato livello di protezione e sicurezza nel trasporto.

Zaini donna

Punto di congiunzione tra il business e la moda donna sono gli zainetti Piquadro, che anche nelle varianti più femminili prevedono lo spazio per tablet, smartphone e portatile. Il mondo degli zainetti donna ha delle caratteristiche ben diverse per l’autunno/inverno, dove la parola d’ordine è stupire, con un accessorio dalle dimensioni ridotte ma capace di ravvivare un intero look.

A questo proposito non possiamo che parlare subito del mondo Le Pandorine e la sua collezione Eyes, una linea di zainetti dalla forma semplice ma tutt’altro che noiosi: sul fronte di ogni modello, infatti, spiccano due maxi occhi contornati da un bordo metallico, le cui pupille oscillano ad ogni movimento. E come se questo tocco di originalità non bastasse, ogni modello è ricoperto di velluti, glitter o tessuto trapuntato, arricchito da borchie e dettagli multicolor di vario genere. Una cosa è certa: uno zainetto Le Pandorine sulle spalle e quest’inverno è destinato a non passare inosservato.

Filo conduttore che accomuna importanti marchi di borse moda donna sono le borchie, spesso abbinate all’intramontabile pelle nera, declinate nella loro variante più rock o più romantica: è questo il caso degli zainetti Trussardi Jeans, Emporio Armani e Coccinelle, brand che amano giocare e osare con le forme, costellando ogni accessorio di borchie argentate o dorate, per un inverno dal gusto rock ma romantico.

Fiori e velluti sono anche ulteriori protagonisti degli zainetti moda dell’inverno, piccoli dettagli ultra-femminili che ingentiliscono le forme forzatamente semplici e lineari di quest’accessorio destinato ad essere portato sulle spalle ma non solo: la possibilità di agganciare una piccola tracolla è ormai disponibile per molti modelli, per un uso ancor più originale dello zainetto.

Zaini viaggio

Oltre agli immancabili Samsonite e Roncato, di cui abbiamo già parlato, per l’inverno 2018/2019 la parola d’ordine per lo zaino da viaggio è: leggerezza. Zaini pieghevoli o realizzati in materiale ultraleggero sono gli assoluti protagonisti, ideali da conservare anche all’interno della valigia ed essere usati all’occorrenza. Kipling propone modelli capienti e colorati, coordinati con l’immancabile scimmietta, modelli realizzati in resistente tessuto tecnico ideali per l’uomo o per la donna che ama viaggiare con dinamismo e originalità.

Altro marchio di punta per i viaggi della stagione è K-Way, la cui eccellenza dei celebri impermeabili viene dedicata anche agli zaini da viaggio, disponibili nella versione “foldable” ma anche più equipaggiati: in questo caso la resistenza all’acqua è la caratteristica fondamentale, così come l’estrema leggerezza che permette di portare tutto il necessario senza il minimo sforzo.

Nuova frontiera particolarmente in auge per questa stagione è lo zaino con portabilità trolley, ideale per viaggi brevi e per i turisti amanti dell’avventura: questa particolare tipologia di zaino permette di alternare la portabilità a spalla con quella di un classico trolley, con la possibilità di occultare il traino e le ruote con delle pratiche fodere.

Questa breve panoramica lascia intendere che l’autunno/inverno 2018-2019 sarà un’altra stagione d’oro per lo zaino, accessorio entrato in punta di piedi sulle passerelle di qualche anno fa e mai più abbandonato, ormai utilizzato per il lavoro, il viaggio, il tempo libero e indispensabile complemento di ogni look alla moda.