Sanitari bagno

Arredare la stanza da bagno con mobili classici è una tendenza ritornata di moda negli ultimi tempi, nell’ottica sempre più in voga di conferire a questo angolo della casa tranquillità, piacevolezza, comodità e quel giusto tocco di personalizzazione e di intimità. In termini di scelta, le possibilità sono innumerevoli, specie per ciò che concerne le forme, i colori e i materiali; la loro importanza è strettamente connessa al fatto che possano resistere per decenni, senza perdere minimamente attrattiva.

La riscoperta dei mobili classici nell’arredo bagno

In riferimento all’arredo bagno, non c’è dubbio che i mobili e i sanitari, contraddistinti da uno stile classico, stiano ritornando ad essere sempre più ricercati. La loro eleganza trova origine dalle innumerevoli combinazioni di linee raffinate, sorrette dal ricorso a materiali di pregevole fattura che creano uno stile unico dove ogni singola esigenza, specie in termini di design e di ergonomia, può essere soddisfatta appieno.

I mobili classici nell’arredo bagno vanno scelti con cura, nel momento in cui si decide di allestire questo ambiente o di rinnovarlo in modo più o meno radicale; e, tra soluzioni classiche e al tempo stesso economiche, o ancora mobili da bagno in legno, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Come mai i mobili classici low cost nell’arredo bagno vanno così tanto per la maggiore?

La risposta a questo quesito va ricercata nel fatto che soluzioni classiche e low cost, oltre a non passare mai di moda, tendono a durare nel tempo: è di sicuro un eccellente investimento poter contare su un arredo bagno in grado di durare per molti anni, restando immutato in termini di fascino.

Nel caso dei sanitari, la classicità è ritornata d’improvviso in auge, per via della morbidezza delle linee, della mancanza di spigoli e soprattutto per il rimando alla prosperità. L’angolo del bagno, dominato dalla presenza del classico mobiletto decorato a fiori di piccole dimensioni, della brocca e del catino, conferisce all’ambiente quel giusto tocco di marcata personalità che tanto piace. E il bello è che non occorre spendere una fortuna, anche perché online (consigliamo di dare uno sguardo al sito di Maison Plus), o nei mercatini, di pezzi vintage da recuperare ce ne sono a iosa.

Un ruolo da protagonista in un arredo classico da bagno lo ricopre di sicuro lo specchio: al fine di conferire un certo impatto visivo all’intero ambiente, deve essere in linea con lo stile dei mobili. Una delle combinazioni a tal proposito più apprezzate nelle case degli italiani è quella dello specchio classico, contraddistinto dalla tradizionale cornice in legno, dalla forma rettangolare, tonda od ovale. L’importante è che il bagno sia ben illuminato e che non manchino candele profumate, volte a conferire relax e al tempo stesso piacevolezza; tutto ciò che un bagno confortevole deve avere.

Arredo bagno in legno: mobili classici più costosi

Se si hanno esigenze più particolari, l’acquisto di mobili da bagno, magari in legno e caratterizzati da un prezzo più alto, può essere un interessante investimento. Il motivo? Rimangono attuali per decenni. Quindi, i costi di investimento iniziale, non meramente economici, vengono ammortizzati nel medio lungo termine. Di soluzioni, uniche per pregevolezza dei materiali, per estro dei colori e per finiture di risalto, ce ne sono diverse.

Quelle in legno risultano fra le più indicate, dato che sono funzionali e di semplice manutenzione, specie in un contesto quale il bagno, dove la cura dei mobili va fatta in maniera certosina, affinché si evitino i danni permanenti dovuti all’umidità e al vapore. Pulire poi i mobili in legno è semplicissimo: sono sufficienti infatti un panno morbido e un detergente non aggressivo, quale il sapone di Marsiglia o ancora un solvente per vetri, da diluire naturalmente in acqua. La loro azione sgrassa le superfici, senza danneggiare in alcun modo lo strato superiore, come farebbe ad esempio la cera. Anche l’asciugatura, operazione spesso sottovalutata, in un arredo bagno classico e in legno risulta assai più semplice, evitando all’acqua di penetrare all’interno degli incavi e di causare il distacco della vernice.

Quali sono le tipologie di legno più adatte per un arredo bagno tipicamente classico?

Il legno massello, il noce e il ciliegio, all’occorrenza verniciati e con finiture di vario tipo, riscuotono al giorno d’oggi un certo successo che si contrappone all’eleganza classica dei mobili laccati bianchi. In quest’ultimo caso, però, urge prestare maggiore attenzione ai graffi: di conseguenza, la manutenzione deve essere eseguita sempre in maniera regolare e con la massima delicatezza.

D’altronde, in Italia, il legno è uno dei materiali adatti a tutti gli ambienti; sta a chi acquista scegliere la soluzione più adatta per il proprio arredo bagno. E si ha davvero l’imbarazzo della scelta, tra le tonalità chiare e quelle scure, tra la versione lucida e quella al naturale.