Visitare Malta in 7 giorni

L’isola di Malta è una delle destinazioni turistiche emergenti più apprezzate dai visitatori negli ultimi anni. Contrariamente a quanto si possa credere, Malta non ha soltanto mare e spiagge da sogno. Nell’arcipelago situato al centro del Mar Mediterraneo è possibile effettuare una vacanza completa, che consenta di conoscere appieno tutti i segreti del territorio maltese.

Con i suoi 7.000 anni di storia, l’isola può vantare diverse aree di inestimabile valore storico e culturale. Holidu consiglia di dedicare alla visita di Malta almeno 7 giorni, durante i quali è possibile scoprire ogni suo angolo nascosto.

Malta: tra città, villaggi e anima dell’isola

Il mezzo più semplice per arrivare a Malta dall’Italia è l’aereo. A pochi chilometri dall’aeroporto sorge La Valletta, la capitale dell’isola del Mediterraneo nonché il centro più importante a livello economico del Paese. La Valletta è nota per essere una città fortificata, all’interno delle cui mura ha conservato la pianta urbana che risale al XVI secolo.

Le principali attrazioni da visitare a Malta sono la Cattedrale di San Giovanni, il Palazzo del Grande Maestro e i Giardini della Baracca alta, da cui è possibile ammirare il panorama su La Valletta e il mare. La Cattedrale di San Giovanni da una parte e il Palazzo del Grande Maestro dall’altra sono la testimonianza diretta – rispettivamente – del rapporto che l’isola maltese ha con l’Ordine dei Cavalieri e i Templari.

In passato, la capitale di Malta era Mdina, centro abitato che sorge al centro dell’isola. Come La Valletta, anche Mdina è una città fortificata. Al suo interno si trova la Cattedrale di San Paolo, il primo edificio religioso di tale importanza sorto a Malta, e il Palazzo Santa Sofia.

Durante una vacanza di 7 giorni a Malta, una delle tappe obbligatorie è Marsaxlokk, un piccolo villaggio di pescatori che ospita l’anima autentica dell’isola del Mar Mediterraneo. Nei pressi del villaggio è presente il sito archeologico di Tas Silò.

Un altro villaggio molto noto di Malta è Mellieha, che ospita una delle spiagge più belle di tutta l’isola, la Golden Bay, ribattezzata anche come la spiaggia dei vip. Mellielha rappresenta inoltre una delle soluzioni migliori per alloggiare a Malta.

Siti archeologici e mare a Malta

Nella lista di cose da vedere a Malta durante un viaggio di 7 giorni vanno inseriti i siti archeologici, noti in tutto il Mediterraneo e insigniti del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Gli appassionati di storia e arte possono dedicare due giorni interi alla visita dei tre complessi archeologici più famosi dell’isola. L’itinerario comprende i templi Mnajdra, i templi di Hagar Qim e l’ipogeo di Hal Saflieni.

Durante gli ultimi giorni di vacanza a Malta, ci si può rilassare sulla spiaggia di Paradise Bay, una delle più belle di tutto l’arcipelago. Infine, il mare cristallino di Malta offre agli amanti delle immersioni notevoli esperienze, durante le quali si possono ammirare le bellezze nascoste del Mar Mediterraneo.