Intervento di implantologia dentale

L’implantologia a carico immediato è frutto delle moderne scoperte tecnologiche in campo odontoiatrico. Si tratta di una procedura che prevede l’inserimento di un impianto all’interno dell’osso mandibolare, dove verrà poi inserita la protesi dentaria. Questa moderna tecnologia ha permesso a molti pazienti che in passato non potevano sottoporsi a interventi di implantologia dentale – perché allergici ai materiali utilizzati o perché, a causa del poco tessuto osseo, non potevano innestare l’impianto – di riavere il sorriso di un tempo.

Gli impianti a carico immediato si svolgono in un solo giorno: l’operazione effettuata in una clinica dentistica adeguata – un esempio di eccellenza in Italia è la clinica Odontobi tra Varese e Novara – è diventata un intervento ormai di routine; è sufficiente seguire un semplice protocollo medico per evitare rischi o complicazioni.

Quali sono i vantaggi di avere un impianto a carico immediato

Prima di sottoporsi all’implantologia a carico immediato è indispensabile che il dentista verifichi la sussistenza di un elemento imprescindibile per poter procedere all’operazione: occorre cioè verificare che il paziente abbia abbastanza osso per poter inserire l’impianto, altrimenti bisognerà previamente effettuare un intervento di osteo-rigenerazione.

L’implantologia a carico immediato consente di avere un impianto provvisorio entro 24 ore, in modo da attendere la rigenerazione dei tessuti senza dover rimanere privi di denti; in seguito verrà inserita la protesi dentaria fissa. Proprio questo è il vantaggio principale di tale operazione, che non prevede appunto tempi lunghi di recupero ma si risolve immediatamente, consentendo al paziente di tornare il prima possibile alle incombenze della vita quotidiana.

Un altro importante vantaggio è relativo alla composizione dell’impianto: viti in titanio oppure titanio-zirconio, un materiale biocompatibile che non causa allergie o rigetto da parte del corpo; mentre per gli impianti dentali viene utilizzata la resina, oppure la porcellana, materiale più costoso ma certamente dall’effetto più naturale.

Dove effettuare un intervento di implantologia a carico immediato

Sottoporsi agli interventi di implantologia dentale non è più rischioso come in passato, sono ormai operazioni che si concludono in poche ore. Ovviamente è bene rivolgersi a cliniche dentistiche specializzate in questo genere di interventi; in Italia ve ne sono parecchie e tutte altamente qualificate, con personale efficiente e preparato. L’importante è assicurarsi che prima dell’intervento vengano effettuati gli esami clinici necessari per svolgere l’operazione in sicurezza, e che il luogo in cui questa viene eseguita rispetti le norme igienico-sanitarie stabilite dalla legge.

Costi implantologia dentale

I costi di un impianto a carico immediato non sono eccessivi se li si paragona anche ai prezzi e alle condizioni di pochi anni fa; bisogna infatti considerare che i materiali utilizzati sono di altissima qualità, e le cliniche che svolgono questi interventi curano molto sia la fase pre-operatoria che post-operatoria con notevole vantaggio per la salute del paziente.