Lastello comparatore spese funebri

Anche quello delle sepolture funebri è un business particolarmente florido e, quindi, nel caso siate interessati a capire quanto potreste spendere per le vostre esequie, potete utilizzare il sito dal nome “Onoranze funebri Lastello“, un vero e proprio comparatore online di funerali.

La domanda che sorge spontanea è: come funziona questo sito? Andremo ora a spiegarlo.

Servizi offerti

La homepage di Lastello.it si apre proponendovi subito una scelta da compiere: è possibile registrarsi come agenzia di pompe funebri oppure richiedere un preventivo ad una delle numerose agenzie iscritte al sito. In questa sede parleremo solo della seconda alternativa, così da illustrare, a chi lo desideri, tutti gli step da compiere per richiedere un preventivo per un’onoranza funebre.

Selezionando il CAP del comune di residenza, il sito invita a scegliere il tipo di funerale che si preferisce tra la cremazione, la tumulazione o il più classico loculo. Dopodiché verrà proposta la scelta della cassa e il materiale con cui è prodotta. Ma non è finita qui: ci sono altri dettagli da scegliere, come i fiori da apporre alla bara oppure il carro funebre che trasporterà il feretro. A questo punto, limati gli ultimi particolari, ci troviamo di fronte al conto finale che, come spesso capita, sarà piuttosto salato. Il preventivo non include le tasse cimiteriali e comunali, in quanto esse variano da città a città.

Nascita e sviluppo

Lastello nasce da un’idea di due 35enni esperti di Digital Transformation, Gianluca Tursi e Francesco Gnarra. Il nome del sito deriva dall’espressione inglese “Last Hello” che, tradotto in italiano, significa “ultimo saluto”. L’obiettivo dei creatori è quello di cercare di attenuare lo stress e il disagio causati dalla perdita di un caro, trovandosi in una situazione di imbarazzo dovuta alla mancanza di conoscenza in materia di organizzazione di un rito funebre: Lastello permette quindi al cliente di trovare la giusta agenzia funeraria in pochi passaggi, anche attraverso l’intuitività del sito e dell’apparato grafico dello stesso.

Rapporti tra Lastello, clienti e agenzie

Il successo è stato subito immediato, in quanto, ad un mese dall’apertura, Lastello.it contava più di 300 membri registrati (a giugno 2018 sono stati realizzati più di 2000 preventivi e si sono iscritte circa 470 agenzie), che subito hanno capito i numerosi vantaggi del sito, sia che ci si iscriva da agenzia funebre o da cliente privato.

Ai clienti vengono garantiti dei requisiti fondamentali: come la trasparenza, fattore che spesso viene a mancare nel settore delle onoranze funebri, e un’elevata qualità delle offerte proposte, in modo da cercare di evitare di sostenere delle spese funerarie troppo salate, in quanto magari la scelta dell’agenzia funebre a cui rivolgersi è stata compiuta di impulso, a causa della concitazione del momento oppure perché ci si è affidati all’agenzia più vicina; Lastello offre infatti una quotazione reale del servizio e uno strumento di geolocalizzazione, che permette all’utente di scegliere la proposta più adeguata intorno a lui. Le agenzie, invece, hanno la possibilità di proporre le proprie offerte anche sul mercato digitale, andando a conquistare una nuova fetta di mercato.

Il comparatore trova la sua fonte di guadagno attraverso la sottoscrizione di abbonamenti con le agenzie che, tramite il pagamento di un corrispettivo, puntano ad ottenere maggiore visibilità, comparendo anche nelle ricerche effettuate da altri CAP. Il valore della popolarità è stato ideato per far emergere le soluzioni migliori, attraverso una classifica redatta dallo stesso portale, valutate secondo: qualità e numero delle recensioni, sia sul portale che sul motore di ricerca Google; completezza e qualità nella compilazione della scheda relativa all’agenzia, che deve essere munita di foto e dalla descrizione dell’agenzia stessa; pacchetto visibilità, di cui si è già parlato in precedenza.

L’agenzia, una volta ricevuta la conferma del preventivo, è obbligata a fornire la prestazione dell’onoranza funebre precedentemente accordata. Il contratto verrà concluso solo in un secondo momento nella sede dell’agenzia stessa, in modo da garantire al cliente piena visione e coscienza del contratto e decidere se variarne delle parti oppure firmarlo. In ogni caso l’agenzia dovrà eseguire il servizio richiesto alle condizioni e ai prezzi esposti sul portale di Lastello.