Cosa è un software gestionale

Ogni azienda innovativa, che si trova ad affrontare l’evoluzione tecnologica e la definizione di processi sempre più complessi, orientati sempre più alla personalizzazione del prodotto/servizio offerto sul mercato, necessita di un altrettanto complesso sistema interno che le permetta di gestire il tutto in modo intuitivo, semplice e veloce. Perché è proprio questo il punto focale intorno al quale una gestione aziendale ruota: la semplicità dei processi, un idoneo e attento controllo dei risultati, un’analisi a preventivo e a consuntivo, oltre a diverse azioni effettuate in corso d’opera per accertarsi che il tutto proceda come programmato in fase iniziale.

Per soddisfare tutte queste esigenze accorre in nostro aiuto la tecnologia, che grazie ad evoluti software gestionali permette di attivare una serie di processi che seguono l’intera funzione, tutte le fasi del progetto o che coadiuvano nella gestione di determinate funzioni aziendali.

Akeron si presenta come una delle più importanti aziende in grado di sviluppare soluzioni informatiche, dando supporto e consulenza organizzativa sui processi su cui sviluppa le proprie soluzioni; si tratta naturalmente di processi complessi, alcuni attinenti a generiche attività aziendali, altri invece specifici per settori come il Retail o il CPG.

Un software gestionale non è altro che uno strumento attraverso il quale semplificare un processo aziendale che ha diversi interlocutori e che non si esaurisce nel breve periodo, permettendo una razionalizzazione, grazie soprattutto alla sua integrazione con qualsiasi ERP.

Per meglio capire in cosa un software gestionale può essere utile, alcuni sviluppati da Akeron:

Akeron Incentive Compensation (IC) è il software che permette la gestione e il controllo degli incentivi nei confronti dei dipendenti e dei soggetti esterni (MBO); sviluppato per gestire le problematiche in tutte quelle aziende che utilizzano sistemi premianti in funzione di obiettivi, per consentire la gestione e il controllo di tutta la dinamica e i fenomeni che ne conseguono.

Akeron Supply Chain (Sc) è il software che permette di seguire l’intero processo produttivo aziendale:

  • calcolo del fabbisogno di approvvigionamento;
  • pianificazione della produzione e degli acquisti;
  • schedulazione delle linee di produzione.

Tutte queste fasi del processo, se non perfettamente organizzate sia a livello di tempi, sia a livello di risorse, sia per quanto riguarda le ore uomo, possono portare a considerevoli diseconomie di produzione: grazie a questo software, sarà invece possibile gestire tutti i processi in modo ottimizzato, senza perdite né sprechi.

Aziende come questa si fronteggiano continuamente con nuove sfide, alla base delle quali c’è quella di soddisfare ogni esigenza, studiando e cercando soluzioni sempre più innovative, in grado di rendere la gestione dei processi aziendali sempre più lineare, semplice e intuitiva.