Igiene orale in Italia

Solo il 38% degli italiani va dal dentista almeno una volta all’anno e il motivo principale non è la paura dei ferri, bensì i costi dei servizi. Più dell’85% della popolazione rinuncia ad una visita odontoiatrica solo per motivi economici. Le grandi catene non ispirano fiducia nonostante i prezzi più contenuti.

Un recente studio basato su interviste a campione ha portato a risultati a dir poco preoccupanti. La popolazione italiana, infatti, non solo va poco dal dentista ma ha anche una scarsa cura della propria igiene orale. Il 33% lava i denti una volta al giorno, mentre il 25% solo quando si ricorda. Questo porta ad un dato ancora più grave: sono solo tre su dieci gli over 40 con tutti i denti naturali; il 27% di essi addirittura non interviene per ripristinare i denti mancanti.

Visite di controllo e pulizia dei denti, cure ricostruttive, riabilitazione, estrazioni e apparecchi sono i primi cinque motivi per cui una persona decide di rivolgersi ad uno studio dentistico. Ma come avviene la scelta del dentista?

Dentista: il 90% degli italiani sceglie lo studio privato

La scelta del professionista, secondo i risultati dell’indagine, sembra molto chiara per gli italiani. Il 90% infatti decide di affidarsi agli studi tradizionali per un rapporto più diretto e di fiducia con il medico, il restante 10% si divide tra le grandi catene e l’ospedale pubblico per questioni economiche.

Quello del fattore economico infatti è uno dei principali ostacoli da affrontare. Basti pensare che una prima visita va dai 58 euro dello studio privato ai 45 delle grandi catene o ai 15 dell’ospedale.

Anche per la pulizia dei denti le cifre sono molto distanti tra loro: 86 euro dal privato, 42 euro presso le grandi catene, 30 euro negli ospedali.

Ma se le cifre sono notevolmente ridotte presso gli ospedali pubblici, non si deve sottovalutare la lunga lista d’attesa che precede l’appuntamento. Al contrario, lo studio privato riesce a fissare appuntamenti in qualche giorno e offrire ai propri pazienti quell’attenzione in più che non si riuscirebbe ad avere in un servizio pubblico: lo studio dentistico Masterdent di Roma, ad esempio, regala la prima visita con ortopanoramica.

Dentisti in Italia statistiche