Autonoleggio low cost

Devi partire per un viaggio “on the road” in un paese estero ma non disponi di un’automobile o non vuoi far espatriare il tuo mezzo? Oppure devi andare all’estero per motivi di lavoro e, per non sottostare agli orari dei mezzi di trasporto, hai bisogno di un veicolo che ti permetta di muoverti in piena autonomia, secondo le tue esigenze e tempistiche? Sono queste due delle principali circostanze che portano le persone ad affidarsi alle agenzie di autonoleggio, che permettono, a fronte del pagamento di un canone giornaliero, di disporre di un veicolo nuovo e performante.

Se si è alle prime armi, e non si conosce bene il mondo del noleggio di mezzi, ma soprattutto se si è alla ricerca di un servizio di autonoleggio low cost, che permetta di viaggiare bene, a fronte di un risparmio consistente, è bene affidarsi a dei comparatori di offerte presenti online. Servizi utili, che permettono di prenotare, e quindi noleggiare l’automobile, con il rapporto qualità prezzo migliore della rete. Un tempo era impensabile sfruttare la potenza del web per accaparrarsi il mezzo migliore al prezzo più vantaggioso, oggi, con un po’ di “mestiere”, o sfruttando i servizi disponibili sulla rete, è più semplice di quanto si possa credere. Ma se devi noleggiare per la prima volta un’automobile, non ti basterà conoscere il miglior prezzo per risparmiare. Vediamo di spiegarci meglio.

Non dare mai nulla per scontato e informarsi al dettaglio

Nel momento in cui si prenota un veicolo con un’agenzia di autonoleggio, infatti, si va implicitamente a firmare un contratto che prevede determinate clausole e, soprattutto, un certo tipo di servizi. Bisogna partire dal presupposto che tutto quello che non è specificato dall’agenzia, non è da ritenersi gratuito o presente all’interno del pacchetto di noleggio. Solitamente, i vari uffici all’intero della tariffa includono solo una copertura assicurativa minima, e nulla più. Se volete assicurarvi da furto ed incendio del veicolo, ad esempio, o volete avere una copertura ben più elevata, dovrete pagare una tariffa aggiuntiva, solitamente piuttosto elevata. Tenete a mente questo anche, quindi, quando andate a prenotare un mezzo: la prassi da seguire sarebbe quella di andare a leggersi le varie condizioni di tutte le compagnie di autonoleggio, così da vedere se il gioco valga la candela: se non volete correre alcun rischio, infatti, estendendo l’assicurazione, è possibile che vi venga a costare meno il pacchetto che prevede un’auto molto costosa come tariffa giornaliera piuttosto che quello che include un veicolo davvero low cost. Sono i dettagli che fanno la differenza, che è bene non sottovalutare.

Tanti sono i paletti, poi, che bisogna mettere in conto, e per i quali è bene essere preparati: se siete neopatentati, o se pur avendo la patente di guida da qualche anno non avete ancora compiuto i 21 anni, è certo che non potrete noleggiare un’automobile in nessuna agenzia italiana ed estera. Situazione ancora più problematica se si desidera noleggiare un veicolo di grossa cilindrata o un furgone: in questo caso sarà necessario aver compiuto il 25esimo anno d’età. Si tratta di misure di sicurezza, che per molti potrebbero sembrare prive di fondamento, ma che sono state approvate a livello internazionale per garantire la sicurezza stradale, e al contempo per dare un certo tipo di garanzia alle agenzie di autonoleggio.

Prima di pagare e mettersi in viaggio, inoltre, è bene informarsi al dettaglio sugli orari delle varie agenzie: alcuni uffici, infatti, hanno aperture pomeridiane molto ridotte, e talvolta risulta necessario consegnare l’automobile con anticipo, per evitare di dover tenere il veicolo un giorno in più, andando a pagare una sovra-tariffa inevitabile, che solitamente è più alta di una normale giornata di noleggio. Dietro a dei prezzi concorrenziali, c’è la possibilità che ci sia sempre qualche piccolo imprevisto: la parola d’ordine è non essere impreparati di fronte ad alcun tipo di evenienza.