Noleggio a lungo termine

Se state pensando di cambiare la vostra auto vi sarà utile sapere che comprarne una nuova non è l’unica soluzione che avete a disposizione. Oggi è disponibile il conveniente noleggio lungo termine privati, una soluzione molto interessante, che unisce una grande flessibilità a diversi vantaggi dal punto di vista economico.

Si tratta di un’opzione che è stata inizialmente molto apprezzata nel settore business, ad esempio tra le aziende che avevano bisogno di nuove formule per organizzare le loro flotte aziendali.

Proseguite nella lettura se volete scoprire tutti gli aspetti che riguardano il noleggio a lungo termine per i privati.

Le caratteristiche del noleggio a lungo termine

Prima di stipulare un accordo di noleggio auto a lungo termine si mettono in chiaro alcuni punti fermi. Il cliente decide quale modello vuole noleggiare, e indica per quanto tempo vuole che duri il noleggio. Il contratto può durare per diversi anni, durante i quali il cliente può usare l’auto come preferisce. Ci si può persino viaggiare all’estero.

Potrebbe essere previsto un chilometraggio massimo che si può percorrere ogni anno.

Una volta determinati questi aspetti si può calcolare il canone mensile, a cui è possibile che venga aggiunto un anticipo iniziale.

Quando il contratto arriva alla sua naturale conclusione il cliente restituisce la vettura, senza nessun costo aggiuntivo. Al termine dell’accordo non ci sono obblighi. Si può stipulare un nuovo accordo di noleggio, ad esempio, oppure si può decidere di procedere in altri modi.

I pregi del noleggio a lungo termine

Il noleggio di automobili a lungo termine presenta diversi pregi da non sottovalutare. Per prima cosa vi sarà utile sapere che si tratta di un accordo di tipo “tutto compreso”. Il cliente si impegna a versare un canone mensile, a fronte del quale l’azienda, che detiene la proprietà dell’automobile, gestisce la maggior parte dei costi secondari.

La manutenzione ordinaria, ad esempio, è a carico dell’azienda che si occupa del noleggio. Lo stesso vale per alcuni costi burocratici, come il pagamento dell’assicurazione e del bollo auto.

Un altro pregio del noleggio a lungo termine è la sua flessibilità. Nel corso del tempo le proprie esigenze potrebbero cambiare, e l’auto presa a noleggio potrebbe non essere più adatta a rispondere alle proprie necessità. In queste situazioni ci si può rivolgere di nuovo all’azienda che fornisce il noleggio, e valutare se rimodulare l’accordo, restituendo la macchina in anticipo per poi proseguire con un modello differente. Potreste passare da una macchina più grande a una più piccola o viceversa, ad esempio.

A chi lo consigliamo

Il noleggio di auto a lungo termine risponde alle esigenze di un ampio pubblico.

Può essere una valida opzione per tutti quegli automobilisti che vogliono cambiare spesso auto. Quando il noleggio termina si restituisce la vecchia macchina, e si può stipulare subito un nuovo accordo di noleggio. In questo modo non ci si deve preoccupare neanche dell’usura del mezzo.

In più si presenta come una comoda alternativa per coloro che vogliono una soluzione flessibile per la loro mobilità, e cambiare facilmente vettura nel caso in cui le loro esigenze dovessero cambiare.

Infine il noleggio è l’ideale per chi è alla ricerca di un accordo di tipo all inclusive, senza più nessuna preoccupazione relativa alle scadenze burocratiche, come quelle per il pagamento del bollo o dell’assicurazione.