Visura catastale online

Con il termine visura catastale si intende un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate recante i dati catastali di un immobile o di un terreno ubicati all’interno di un determinato territorio. Tutti i dati e le informazioni relative ai beni immobili sono contenute nelle banche dati del Catasto dei Fabbricati, nel caso di fabbricati e appartamenti, del Catasto dei Terreni nel caso di terreni.

Per richiedere una visura catastale online è quindi necessario – in linea di massima – inoltrare richiesta presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio, pagare le imposte di bollo e i tributi e attendere il rilascio del documento con le informazioni richieste. Prima dell’avvento di internet per ottenere una visura catastale relativa ad un immobile o un terreno di nostra proprietà era necessario recarsi direttamente agli sportelli degli Uffici del Catasto, fare lunghe file e attendere diversi giorni prima di ottenere quanto richiesto. Oggi, grazie alla possibilità di fare tutto da internet, non è più necessario uscire di casa ma è possibile fare una visura catastale online e ricevere una copia della visura direttamente a casa o scaricarla dal computer. Vediamo come.

Visura catastale online

Iniziamo con il dire che esistono diverse tipologie di visure catastali in base al tipo di informazioni da richiedere o da comunicare all’Agenzia delle Entrate.

Se non si ha tempo di recarsi direttamente agli sportelli dell’ufficio territoriale di competenza, allora, si hanno due opzioni:

  • avviare la procedura per la richiesta di una visura catastale online direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo tutto il procedimento illustrato sul sito.
  • rivolgersi ad un’agenzia per il disbrigo di pratiche catastali online che si occuperà di eseguire al vostro posto tutta la procedura per la richiesta della visura e poi ve la invierà direttamente a casa in base all’opzione di consegna da voi prescelta.

Il ricorso ad un’agenzia che si occupa del disbrigo di pratiche burocratiche è un’opzione pratica e veloce per ottenere in breve tempo e con pochissimi click la visura catastale di cui avete bisogno. Le migliori agenzie, inoltre, forniscono un supporto professionale per tutta la durata della procedura e in alcuni casi l’assistenza si estende anche dopo la consegna della visura. Il costo del servizio varia in base alla tipologia del documento che si richiede.

Costi visura catastale online

Il costo della visura catastale – come dicevamo sopra – varia a seconda del tipo di visura che si necessità di richiedere. I costi fissi sono rappresentati dalle imposte di bollo e dai tributi dovuti allo Stato. A questi costi bisogna poi aggiungere – quando si sceglie di rivolgersi ad un’agenzia per il disbrigo di pratiche online – anche i costi per i servizi offerti dall’agenzia che naturalmente possono variare da agenzia ad agenzia.

In conclusione, grazie all’avvento di internet, non è più necessario fare lunghe file agli sportelli del Catasto per richiedere una visura catastale, ma basta collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate o rivolgersi ad un’agenzia online per il disbrigo delle pratiche catastali e ottenere in modo pratico e veloce il documento di cui si necessita.