Scheda tecnica iPhone X

Nel settore sempre più competitivo degli smartphone, la Apple continua a dominare il mercato, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi di fascia alta. Su tutti continua a riscuotere molto successo il modello di punta dell’azienda di Cupertino, ovvero l’iPhone X. Questo smartphone di ultima generazione è uscito sul mercato il 3 novembre del 2017, ed è oggi venduto a un prezzo ufficiale di 1.189 euro. Vediamo nel dettaglio le sue specifiche tecniche e dove è possibile comprare l’iPhone X con sconto.

Dati tecnici e prestazioni dell’iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello di smartphone della Apple, un gioiello tecnologico dotato dei più moderni sistemi hardware e software. Come riportato sul sito ufficiale della Apple, l’iPhone X vanta uno schermo ultrasottile da 5,8 pollici, il Super Retina HD. Si tratta di un Multi Touch OLED all screen con display HDR, con una risoluzione di 2436X1125 pixel e 458 ppi e un contrasto di 1 milione a uno.

Il display è sicuramente il punto di forza del nuovo iPhone X, soprattutto grazie alla luminosità massima di 625 cd/m2, all’ampia gamma cromatica e alla tecnologia 3D Touch. Inoltre dispone di un rivestimento oleorepellente che permette di evitare l’accumularsi di impronte sullo schermo; in più è in grado di supportare la visualizzazione contemporanea in più lingue ed è compatibile con vari font di caratteri differenti.

Il sistema operativo dell’iPhone X è il nuovissimo iOS 11, che contribuisce a rendere questo smartphone estremamente potente e intelligente. Il processore consente di navigare ancora più rapidamente rispetto ai modelli precedenti, ma anche di poter personalizzare completamente la grafica e l’impostazione della struttura in base alle proprie esigenze personali, compresa la gestione delle app scaricate sul telefono.

L’iPhone X monta una fotocamera frontale da 12Mp con grandangolo e teleobiettivo, dotata di zoom ottico e digitale fino a 10X. Tra le funzionalità della fotocamera ci sono la modalità ritratto, la stabilizzazione dell’immagine, la divisione dell’obiettivo in sei elementi, il sensore BSI per la retroilluminazione, l’Autofocus, il sistema di rilevamento dei corpi e dei visi, la riduzione del rumore, lo scatto in sequenza e il Geotagging delle foto.

Questa fotocamera può registrare video in 4K a diversi frame per secondo, scegliendo tra 24, 30 o 60 fps, oppure in HD a 1080p e 30 o 60 fps. Il sistema video dispone dello zoom ottico e digitale da 6X, della stabilizzazione ottica dell’immagine; inoltre permette di girare video in Time-lapse e di scattare foto da 8Mp durante le registrazioni. La fotocamera posteriore invece ha una risoluzione di 7Mp con HDR automatico, con possibilità di registrare video in formato HD a 1080p.

L’iPhone X è disponibile in due versioni con capacità di 64 o di 256 GB, in colore grigio argento o grigio siderale opaco. La batteria da 2716 mAh agli ioni di litio garantisce un’autonomia fino a 2 ore in più rispetto all’iPhone 7, con 21 ore di carica in conversazione e fino a 60 durante la riproduzione di video; mentre il tempo di ricarica permette di avere a disposizione il 50% dell’autonomia già dopo i primi 30 minuti. L’iPhone X è dotato anche di diversi sensori, tra cui il barometro, il giroscopio a 3 assi, l’accelerometro, il rilevatore di luce ambientale e il sensore di prossimità.

App e funzionalità dell’iPhone X

Tra le funzionalità integrate nell’iPhone X c’è il sistema VoiceOver, lo zoom, la lente d’ingrandimento, il programma di intelligenza artificiale Siri, i sottotitoli per i non udenti e il sistema AssistiveTouch. All’interno dello smartphone si possono trovare tantissime app già installate, come ad esempio il Wallet per gestire i sistemi di pagamento online, iBooks, FaceTime, il localizzatore Trova il mio iPhone, il Meteo, la Bussola, l’iTunes Store e i Memo vocali.

Allo stesso tempo è possibile includere gratuitamente anche le app Keynote, GarageBand, Numbers, iMovie, Clips, Remote e Pages. In particolare è molto interessante il sistema di intelligenza artificiale Siri, un vero e proprio assistente vocale dotato di una nuova interfaccia grafica completamente ridisegnata. Siri è in grado di scattare foto, ricordare impegni e scadenze, impostare la sveglia, chiamare i numeri della rubrica, inviare messaggi e fare ricerche nel web, tutto ciò imparando e diventando sempre più efficiente.

Dove acquistare con lo sconto il nuovo iPhone X

Come abbiamo visto, l’ultimo smartphone della Apple è venduto con un prezzo di listino di 1.189 euro; tuttavia è possibile acquistare l’iPhone X con lo sconto approfittando delle promozioni dei principali gestori telefonici o di portali buy&share come Lovojo.com. Ad esempio la Wind offre il nuovo iPhone X da 64 GB a partire da 27 euro al mese, con anticipo iniziale di 299,99 euro e 10 Giga Full Speed in omaggio, offerta valida per i clienti delle ricaricabili e gli abbonati. La Vodafone invece mette a disposizione dei suoi clienti l’iPhone X da 64 GB a partire da 25,99 euro al mese, con anticipo di 229,99 euro e obbligo di almeno 30 rinnovi.

Per ricevere l’iPhone X da 256 GB, la Vodafone richiede sempre un canone di 25,99 euro al mese, ma il contributo iniziale passa da 229,99 euro a 389,99 euro. Anche TIM offre ai suoi clienti la possibilità di richiedere il nuovo iPhone X, a partire da 22,99€ euro al mese per 48 rate per la versione da 64 GB. Infine, con la Tre è possibile avere l’iPhone X da 64 GB a 25 euro al mese con 299 euro di anticipo, attivando la tariffa All-In Prime a 7 euromensili, mentre con il piano Free ricaricabile il costo del telefono è compreso nel canone, a partire da 37 euro con anticipo di 299 euro.

A differenza delle compagnie telefoniche, ovviamente, i portali buy&share come Lovojo.com non hanno canoni fissi e ricorrenti e permettono di acquistare il prodotto con un costo di prenotazione veramente basso, e quindi più conveniente, rispetto al prezzo di mercato.