Commercio online

Grazie a internet e alla possibilità di acquistare i prodotti comodamente da casa, l’e-commerce rappresenta oggi gran parte del profitto di un’azienda che decide di approdare anche in rete. Proprio per questo sono sempre più numerose le imprese fisiche che scelgono di creare un negozio online, non solo per accrescere il numero dei potenziali clienti, ma anche per stare al passo con i tempi e offrire un customer care personalizzato e sempre disponibile.

Trasformare un negozio fisico in un e-commerce

Soprattutto per quanto riguarda il campo dell’abbigliamento e delle calzature, al giorno d’oggi ampliare le proprie possibilità di vendita attraverso un negozio online risulta essere una strategia davvero vincente. Sono in continua crescita le aziende del settore che hanno deciso di affiancare a un negozio fisico uno store online, come ad esempio Kids.spio.it che si occupa della vendita di abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni.

I vantaggi del commercio elettronico sono innumerevoli, tra i primi c’è sicuramente l’aumento della clientela. Basti pensare che in Italia, in soli 10 anni, si è passati da 1,6 miliardi a 21,2 miliardi di fatturato complessivo per gli e-commerce. Nel 2015 si è registrato un incremento record: l’utilizzo di smartphone per l’acquisto online è cresciuto del 71%.

Gli e-commerce non sono solamente una strategia di marketing ma rappresentano uno dei metodi più efficienti per fidelizzare la clientela e trovarne di nuova. Attraverso appositi strumenti è possibile raggruppare i clienti per interessi, acquisti precedenti e i percorsi di navigazione, e successivamente creare una campagna pubblicitaria mirata per incentivare all’acquisto attraverso sconti personalizzati e offerte studiate ad hoc.

L’apertura di un e-commerce, tolti i costi di realizzazione, non graverà particolarmente sulle uscite dell’azienda, si tratta di un investimento che a lungo termine verrà sicuramente ripagato. Le spese effettive resteranno quelle dell’hosting e dell’eventuale programma di gestione, ma non ci saranno bollette e commessi da stipendiare.

Come funziona un negozio online?

Un negozio online segue le stesse regole di gestione di un negozio fisico, a partire dall’organizzazione del magazzino alla creazione del codice a barre, dal controllo dei pagamenti fino all’emissione dei buoni sconto. Lo shop online però rimanere “aperto” 24 ore su 24, dando ai clienti l’opportunità di effettuare acquisti in qualsiasi ora del giorno e della notte, giorni festivi compresi.