Sollevatore per disabili

Le persone anziane, disabili o con momentanea ridotta capacità motoria, possono avere molte difficoltà a muoversi in autonomia e perfino chi li assiste riscontra una certa complessità anche nei piccoli movimenti. Le più grandi aziende del settore, proprio per risolvere questo problema, hanno messo in commercio varie tipologie di prodotti e ausili per aiutare gli anziani e i disabili nella mobilità. L’obiettivo, infatti, è quello di portare sicurezza nella vita di quelle persone che credono di essere un peso per i propri cari e che pensano non sia possibile raggiungere una ragionevole indipendenza nella vita di ogni giorno.

Dispositivi sanitari per disabili e anziani

I dispositivi sanitari per le persone con ridotte capacità motorie, anziani o disabili, sono studiati appositamente per rendere più facile la vita quotidiana della persona. In commercio esistono diverse tipologie di dispositivi, divisi per categoria, con una funzione ben precisa adatta al tipo di problema che la persona riscontra: si passa dalle carrozzine manuali agli scooter elettrici, dai letti e sistemi antidecubito ai montascale, dai deambulatori, bastoni, stampelle alle poltrone elevabili e ai sollevatori, fino ad arrivare agli ausili per il bagno e la camera da letto.

I sollevatori, ad esempio, consentono di spostare la persona dal letto alla carrozzina e viceversa, sostenendola anche nei tragitti più frequenti come quello dal letto al bagno. Il tutto senza alcun tipo di sforzo fisico né da parte dell’utente né da parte di chi lo assiste. Gli ausili per disabili offerti da Sollevati, inoltre, consentono di assumere una postura eretta e di accompagnare i movimenti garantendo un’autonomia in totale sicurezza.

Deambulatori per anziani: pieghevoli e con motore

Anche per quanto riguarda i deambulatori esistono in commercio diversi modelli adatti a qualunque tipo di esigenza. Ci sono quelli pieghevoli, con o senza ruote, e i più moderni a quattro ruote con doppia funzione: rollator e carrozzina. L’utilizzo è veramente semplice, basta infatti appoggiarsi e camminare senza preoccuparsi di perdere l’equilibrio, è uno strumento che consente a chi ha difficoltà motorie e di deambulazione di avere il giusto supporto durante una camminata.