Domanda pensione anticipata ape sociale

La Direzione Centrale Pensioni dell’INPS, con il messaggio 1609 del 12 aprile, ha prorogato al 20 aprile il termine per l’integrazione della documentazione per le domande dell’APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori cosiddetti precoci. La data originaria era quella fissata per venerdì 13 aprile.

Pensione per lavoratori precoci e APE sociale: integrazione documentazione fino al 20 aprile

“A seguito delle numerose richieste pervenute dagli enti di patronato e dalle sedi territoriali dell’Istituto – si legge nel messaggio – è stato prorogato dal 13 aprile al 20 aprile il termine, previsto dal messaggio hermes n.1481 del 4 aprile 2018 (paragrafo 6), per l’integrazione della documentazione, con il nuovo modello AP116, per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso ai benefici dell’APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori cosiddetti precoci.”

Con questa nota, che sottolinea la rilevante quantità di domande pervenute, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale avvisa tutti gli interessati di questa importante proroga. I soggetti particolarmente coinvolti sono quelli che hanno presentato domanda, entro il 1° marzo 2018, per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso al pensionamento dei lavoratori cosiddetti precoci e quelli che hanno richiesto l’accesso all’APE sociale, per lo svolgimento di attività gravose, entro il 31 marzo 2018.

Con la nota dello scorso 12 aprile, quindi, l’INPS allunga i termini per poter integrare la documentazione di domande già presentate, non è riferita perciò a chi non ha presentato richiesta entro i termini stabiliti. Si potrà fare con il nuovo modello AP116 e senza nessuna modifica del numero di protocollo, della data e dell’ora di ricezione che erano state rilasciate al momento dell’invio.

L’INPS inoltre tiene a precisare che “l’integrazione dovrà riguardare esclusivamente l’allegazione del nuovo modello AP116, aggiornato in considerazione delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2018, e non i dati forniti al momento dell’invio della domanda”.

Pensioni: cos’è il nuovo modello AP116

Il nuovo modello AP116 per i lavori definiti gravosi o usuranti è un nuovo documento che è stato aggiornato a seguito delle novità introdotte dalla legge del 27 dicembre 2017. Oltre ad alcuni punti fondamentali, come l’allungamento della speranza di vita, la legge ha inserito nuove professioni nell’elenco delle attività gravose. In particolare sono stati aggiunti: lavoratori marittimi, pescatori, operai agricoli e operai siderurgici (di seconda fusione). In totale oggi l’elenco conta 15 categorie.

Per ulteriori inserimenti o modifica dei requisiti, bisognerà aspettare la formazione del nuovo Governo e capire quale strada verrà intrapresa; in campagna elettorale alcuni partiti parlavano addirittura di abolizione della Legge Fornero.