Master e università online

Le università online sono dei veri e propri enti universitari istituiti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con il decreto Moratti-Stanca del 17 aprile 2003. Il decreto ha stabilito che i titoli di studio acquisiti attraverso un’università telematica hanno lo stesso valore legale di quelli conseguiti in un’università fisica. La differenza rispetto alle università “tradizionali” sta nella modalità d’insegnamento: le lezioni non avvengono faccia a faccia all’interno delle aule, ma online attraverso dei video pre-registrati dai docenti e che gli studenti possono vedere quando hanno del tempo libero.

Le università telematiche forniscono una vasta scelta di corsi da frequentare: si passa da una laurea Ingegneria online a quelle in Giurisprudenza, Economia, Psicologia, Lettere e Filosofia, fino ad arrivare alle Scienze Umanistiche, Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione, Scienze dei Beni Culturali, Scienze Manageriali, Scienze e Tecnologie Applicate, Agraria, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze Motorie, Architettura e Design Industriale.

Università telematica: come funziona, quali corsi prevede e quali sono quelle riconosciute

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di università online, ma non tutti sanno realmente come funziona. Le università telematiche hanno infatti un funzionamento differente: il sistema di insegnamento si basa sull’e-learning, ovvero un processo di apprendimento virtuale. Le lezioni si svolgono attraverso dei video registrati e i materiali per gli esami possono essere scaricati direttamente dalla piattaforma internet dell’università scelta, dove gli studenti possono accedere 24 ore su 24.

Una volta seguite le lezioni e studiato i materiali a disposizione, gli studenti possono usufruire dell’aiuto di assistenti e tutor; ma una cosa importante da tenere presente è che, a seconda dell’istituto che si decide di frequentare, sono previste anche alcune lezioni frontali obbligatorie (così com’è obbligatorio seguire le lezioni online), e che gli esami dovranno essere svolti necessariamente presso le sedi dell’università.

Attualmente in Italia le università telematiche riconosciute sono 11:

  • Università Telematica Leonardo da Vinci di Chieti;
  • Università Telematica E-Campus di Novedrate, Como;
  • Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento;
  • Università degli Studi Guglielmo Marconi – Telematica di Roma;
  • Università Telematica San Raffaele Roma;
  • Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma;
  • Università Telematica Italian University Line – IUL di Firenze;
  • Università Telematica Pegaso di Napoli;
  • Università Telematica Unitelma Sapienza di Roma;
  • Unicusano Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma;
  • Università Telematica Universitas Mercatorum di Roma.

Vantaggi e svantaggi dell’Università Online

Tra i vantaggi dell’iscriversi ad un’università online vi sono senza dubbio gli orari flessibili, perché le lezioni possono essere seguite nell’orario scelto dallo studente, senza vincoli imposti dall’università; quasi tutto il materiale per gli esami è disponibile online; per tutta la durata del corso di laurea ogni studente ha a disposizione un tutor; è possibile seguire le lezioni comodamente da casa, il che comporta anche un notevole risparmio sull’affitto per gli studenti fuori sede che dovranno recarsi in facoltà solo per sostenere gli esami.

Tra gli svantaggi invece ci sono le tasse più alte rispetto all’università statale, motivo per cui la maggior parte delle persone che sceglie di frequentare questi corsi lavora o ha una posizione economica familiare tale da potersi permettere di pagare una tassa superiore a quella dell’università pubblica; non si ha l’occasione di viversi l’università: scegliendo una facoltà online viene meno l’esperienza di vita universitaria e seguendo le lezioni da soli a casa non si ha la possibilità di interagire con i propri colleghi.