Acido ialuronico

Fra le preoccupazioni più comuni che sorgono dopo la soglia dei 25 anni, ce n’è una che riguarda in particolare le donne. Si tratta dell’invecchiamento della pelle, problematica naturale ma che tutti vorrebbero evitare. Se vi siete chiesti, almeno una volta, se esistono dei metodi per ringiovanire la pelle, ecco qui alcuni consigli.

1. NO allo Stress

Una delle cause più comuni dell’invecchiamento della pelle è lo stress. Un tenore di vita eccessivamente stressante può contribuire, infatti, ad accelerare la formazione di rughe causate da ansia e stress. Si consiglia, dunque, di cercare di tenere sotto controllo i ritmi giornalieri, tentando di concedervi un po’ di tempo per la cura della vostra salute (fisica e psicologica), in modo da prevenire l’invecchiamento precoce.

2. NO ad Alcool e Fumo

È risaputo che alcuni vizi come alcool e fumo possono essere dannosi per molti aspetti della nostra salute fisica. Fra questi aspetti, uno dei più evidenti è l’invecchiamento della pelle. Se ciò vi preoccupa, uno dei metodi per mantenere sane le vostre cellule e favorirne la rigenerazione è quello di ridurre il consumo di alcool ed eliminare il vizio del fumo.

3. Vitamine a volontà

Un toccasana per la nostra pelle sono, certamente, alcuni tipi di vitamine che possiamo facilmente trovare in molti cibi. Queste vitamine sono C, A ed E. Esse contribuiscono alla rigenerazione naturale delle cellule, che dopo i 25 anni tende a rallentare. Tutto ciò permette alla nostra pelle di ringiovanire e rimanere fresca e idratata. Queste vitamine si possono trovare in una grande varietà di creme e prodotti per la pelle. È dunque importante farne buon uso, applicandole direttamente sull’epidermide per favorirne il ringiovanimento

4. Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una delle componenti fondamentali dei tessuti connettivi. È, pertanto, un elemento fondamentale da tenere in considerazione nel tentativo di ringiovanire la vostra pelle. L’acido ialuronico è un componente presente in un’infinità di prodotti per la pelle, e può essere acquistato anche singolarmente, come soluzione per il viso o per le mani. Si tratta di un componente fondamentale in quanto conferisce alla pelle elasticità e proprietà rigenerative.

5. Olio d’Argan o Rosa Mosqueta

Senza dubbio avrete già sentito parlare di questi due prodotti, in quanto costituiscono gli elementi basilari di creme e prodotti per il corpo. L’olio d’argan e la rosa mosqueta sono, infatti, sostanze di origine naturale, che conferiscono alla pelle elasticità e hanno effetti leviganti. Possono essere acquistati in erboristerie e farmacie, e sono necessarie poche gocce per conferire alla pelle elasticità e morbidezza. Possono, inoltre, essere diluite insieme all’acido ialuronico o insieme a un qualsiasi tipo di crema levigante, antirughe o rigenerante.

6. Protezione dai raggi UVA

Uno dei fattori che contribuisce all’invecchiamento della pelle è la luce solare. Sicuramente ha proprietà benefiche, ma se la pelle è esposta a luce solare e raggi UVA senza alcun tipo di protezione, può avere effetti alquanto dannosi. È fondamentale, dunque, utilizzare creme solari o qualsiasi altro tipo di protezione, in modo da non danneggiare le cellule dell’epidermide. Per favorire un ringiovanimento della pelle, inoltre, è possibile unire alla protezione solare alcune gocce di acido ialuronico o oli essenziali come quelli sopra citati.