Miglior epilatore

Il trattamento a luce pulsata è una tecnica di depilazione che indebolisce il pelo e ne favorisce la scomparsa definitiva. A differenza dei metodi tradizionali, come la ceretta o la crema depilatoria, non si limita a rimuovere il pelo ma agisce in profondità: per questo si parla di depilazione permanente.

Come funziona la depilazione a luce pulsata?

La depilazione a luce pulsata è molto simile a quella laser. Agisce sul pelo attraverso una luce intensa, distribuita a pulsazioni tramite una lampada chiamata flash. Questa luce scalda la melanina presente nel pelo, che a sua volta trasmette il calore al bulbo pilifero, provocandone lo scioglimento. Basandosi sull’effetto che la luce pulsata provoca sulla melanina (il pigmento che colora il pelo), questa tecnica è particolarmente efficace sui peli scuri, mentre non lo è su quelli rossi o biondi.

Benefici e controindicazioni

La depilazione a luce pulsata è un metodo efficace per eliminare i peli in modo permanente. Anche se non è assicurata la totale scomparsa del pelo, i risultati sono comunque sorprendenti: l’80-90% in meno di ricrescita. Inoltre, al contrario di ciò che accade con la ceretta o con il silk epil, la depilazione risulta completamente indolore.

Non ci sono particolari controindicazioni, purché si eviti la luce del sole per 1-2 settimane dopo l’epilazione. Per questo è consigliabile sottoporsi al trattamento nei mesi invernali.

Depilazione a luce pulsata fatta in casa: quale epilatore scegliere?

I costi della depilazione a luce pulsata dall’estetista variano in base all’estensione dell’area da trattare e alla densità dei peli. Per le gambe si può arrivare a spendere più di 400 euro a seduta, mentre per zone più limitate, come le sopracciglia, il prezzo si aggira intorno ai 70 euro a seduta.

Visto che possono essere necessarie diverse sedute per arrivare ad un risultato soddisfacente (in genere dalle 3 alle 10), il costo finale può risultare elevato. Per venire incontro a coloro che desiderano sottoporsi al trattamento senza spendere una fortuna, le migliori marche di dispositivi per la rasatura e la depilazione hanno messo a punto l’epilatore laser domestico. Si tratta di un dispositivo simile a quello utilizzato nei centri estetici, ma pratico, maneggevole e semplice da usare.

I migliori epilatori a luce pulsata garantiscono:

  • efficacia, deve rimuovere in modo permanente i peli visibili;
  • sicurezza, appositi sensori che rilevano la tonalità della pelle adattano automaticamente l’intensità della luce pulsata;
  • velocità, un buon epilatore a luce pulsata deve ricoprire vaste porzioni di pelle in poco tempo;
  • delicatezza, meglio scegliere un epilatore che permetta di regolare la modalità, così da trattare in modo sicuro anche le pelli più sensibili e le zone delicate come il viso e la zona bikini.

Le migliori marche

Tra le migliori marche di epilatore a luce pulsata da usare a casa ci sono Braun, Philips e Remington. I loro dispositivi rispecchiano le caratteristiche di un epilatore perfetto: piacevole, veloce, maneggevole, facile da usare e da pulire. Oltre ad essere efficaci sono sicuri: sono dotati di filtri UV e interruttori di sicurezza per impedire flash accidentali. I prezzi si aggirano tra i 150 e i 400 euro: a primo acchito potrebbe sembrare un costo elevato, ma il risparmio è davvero grande se si pensa ai prezzi dello stesso trattamento dall’estetista.