Scale prefabbricate per interno

Vista l’importanza che, in termini di funzionalità e di design, le scale possiedono in un’abitazione e/o in un ufficio, sottoporsi degli interrogativi circa la scelta da fare è inevitabile.
Fino a qualche decennio fa le scale erano, infatti, solo in legno o in ferro.

Oggi, siamo ben lontani da questo binomio: il legno resta sempre, per facilità nell’assemblaggio, per qualità e finitura, il materiale più usato per la realizzazione delle scale, tuttavia il metallo, l’acciaio inossidabile e il vetro possono regalare delle combinazioni straordinarie.

Esistono ai giorni nostri tecniche, materiali e strumenti assai innovativi per la realizzazione delle scale interne che hanno portato significativi miglioramenti nel design e nella funzionalità, anche e soprattutto per la realizzazione delle scale per interni.
Nel novero di queste ultime, ad esempio, rientrano le scale prefabbricate con i loro vantaggi tutti da scoprire.

Scale prefabbricate: varietà e praticità

Le scale prefabbricate per i locali interni presentano numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale struttura in muratura. Queste scale si adattano a spazi “difficili” da gestire e sono generalmente più comode a parità di spazio occupato.
Sia i gradini che le ringhiere sono normalmente smontabili e quindi possono essere facilmente sostituiti quando usurati con una resa di qualità perfetta.

La tecnica migliore per avere una scala perfettamente in linea con le proprie esigenze è senza dubbio dunque quella di pre-costruire la scala in officina installandola poi nell’esatta configurazione finale in loco. La varietà di materiali che possono essere impiegati spazia nelle finiture, nelle resine, nelle vernici utilizzate: tutte queste sono disponibili in una gamma davvero molto vasta di materiali, colori e finiture.

Le scale prefabbricate consentono un’elevata personalizzazione dell’oggetto, possono essere realizzate anche su misura e, poiché in commercio ne esistono composte da elementi modulari standard, ben si prestano ad essere modificate a nel tempo in base alle necessità.

Il miglioramento nelle tecniche di costruzione ha portato ad una diffusione molto ampia di questo tipo di scale per interni. Tuttavia, la gamma di scale per interni è davvero varia ed esistono dunque alcuni casi specifici in cui è meglio optare per una soluzione alternativa alle scale prefabbricate, www.scaleitalianfashionstairs.it ora ci spiegherà perché.

Quando non scegliere una scala prefabbricata

Quando l’idea iniziale è quella di progettare scale di grandissime dimensioni, ad esempio con gradini superiori ai 150 cm di larghezza, è bene optare per una soluzione in muratura.

Questo ha luogo, in genere, negli spazi pubblici, lì dove non si intende puntare alla leggerezza visiva delle strutture ma si cerca, di contro, un prodotto in grado di garantire un’altissima resistenza ai carichi e alle oscillazioni. La scala prefabbricata, pratica e duttile, non può assicurare gli stessi risultati in questi casi. Occorre una scala dall’importante ingombro fisico.

Le scale prefabbricate possono rappresentare un’ottima soluzione quando si hanno, ad esempio, pochi punti di fissaggio mentre, in spazi ampi e comodi di grande portata, è preferibile optare per una classica scala su misura in muratura.

Altro caso in cui è meglio non optare per le scale prefabbricate è quando si ha una precisa e solida struttura di sostegno: in questo caso è preferibile optare per una struttura più poderosa.

Le scale prefabbricate sono, invece, leggere, talvolta essenziali e occupano poco spazio. Per questo non sono adatte in contesti in cui è previsto un intenso calpestio o in luoghi a più piani (ospedali, condomini ecc). Tuttavia, a fronte di tutto ciò, è in ogni caso bene sapere che esistono anche modelli prefabbricati realizzati in muratura, dall’aspetto decisamente più tradizionale.

Prima di acquistare una scala prefabbricata è, quindi, comunque sempre bene chiedere al rivenditore di fiducia un sopralluogo preventivo. Gli elementi da tenere presenti al momento della scelta sono molteplici e altrettanti sono quelli che riguardano la posa. Per la salute e il benessere delle persone che la utilizzeranno è meglio farsi consigliare quindi sempre e comunque da professionisti.