Salone Nautico Genova 2017

Dal 21 al 26 settembre 2017, presso la fiera di Genova, si è tenuta la 57° edizione del Salone Nautico Internazionale, un evento irrinunciabile dedicato a Carlo Riva, che ha riscosso un grandissimo successo tra gli appassionati di nautica presenti.

In un unico contesto espositivo, in grado di coniugare padiglioni e spazi a terra direttamente affacciati sulle Marine, sono state messe in luce tutte le novità della produzione cantieristica nazionale ed internazionale. 1100 barche sono state esposte a terra e in mare secondo la tradizionale suddivisione in quattro aree: vela, motori fuoribordo e gommoni, powerboat e motoryacht, accessori e componenti, lungo un percorso rinnovato con nuovi pontili e aree riservate.

Chi ha visitato il Salone Nautico di Genova ha vissuto in prima persona la passione per il mare e per gli sport acquatici, provando le barche in mare aperto e prendendo parte a sfide ed eventi culturali GenovaInBlu organizzati in città.

Ad accogliere i visitatori di quest’anno, su ispirazione di Renzo Piano e poi su realizzazione del prestigioso studio milanese Obr di Paolo Brescia, la famosa Piazza del Vento, ovvero un’installazione composta da 57 alberi di barca strallati con fiocchi che interagiscono con il vento e con il sole. Un nuovo spazio pubblico che esprime ottimismo sancendo il legame indissolubile tra il Salone e Genova.

Nella conferenza stampa di chiusura del 57° Salone Nautico di Genova sono stati diffusi i primi dati sulla partecipazione e l’affluenza dei visitatori che si stimano tra 145.000 e 150.000, con un incremento del 18% rispetto al 2016.

Tra di essi non sono mancati volti noti dello spettacolo e sportivi appassionati di mare, da Giovanni Soldini a Tessa Gelisio (nuova testimonial della Guardia Costiera), da Marcello Lippi a Patrizio Roversi, Syusy Blady e tanti altri ancora.

Grandi novità al Salone Nautico di Genova 2017

450 nuovi modelli di imbarcazione sono stati presentati in anteprima assoluta e, di questi, 30 sono yacht Made in Italy. Vediamo un dettaglio delle novità presentate in questa 57° edizione del Salone Nautico di Genova.

Iniziamo da una delle regine di questi ultimi mesi del 2017: stiamo parlando di The Fifty, il 50 piedi che ha segnato l’esordio di un nuovo protagonista della nautica italiana, il cantiere Eleva Yachts. Presente a Genova, ma assente a Cannes è stato invece il cantiere croato More, che ha portato in banchina il suo nuovissimo 40 piedi, in anteprima assoluta. Per poi passare ad un colosso come Beneteau, che come ogni anno è sbarcato a Genova con una vera flotta di sei modelli, tra cui il nuovo Oceanis 51.1. Per gli appassionati di catamarani non sono mancati il Catana 53 ed il Bali 4.3. Rimanendo in Italia, imperdibili le nuove barche Cranchi in vendita a partire dal 2017: E52 S Evoluzione e le XT 36.