Mutuo casa

Al giorno d’oggi, sempre più giovani, trovandosi di fronte alla decisione di aprire un mutuo, scelgono le soluzioni online. Come ci indica il sito www.mutuo-online.com, ciò non avviene soltanto per la maggior attitudine delle nuove generazioni all’utilizzo della tecnologia, ma anche perché questo tipo di mutui è ritenuto più economico e le proposte offerte paiono più varie e maggiormente adattabili alle esigenze di ciascuno.

In particolare, il web permette di rintracciare facilmente istituti di credito bancario che concedano l’erogazione di un mutuo 100 per cento mediante soluzioni appositamente pensate per i giovani.

D’altra parte, la massima copertura del valore dell’immobile offerta regolarmente in garanzia dai mutui della maggior parte degli istituti di credito è circa dell’80 per cento.

Tuttavia, dal momento che è sempre crescente il numero di persone under 35 che ne ha necessità, la Banca d’Italia ha concesso la possibilità ad alcuni istituti di credito specializzati di garantire la copertura totale del costo di una casa con i mutui 100 per cento.

Mutui 100 per cento giovani: come scegliere?

Il modo più semplice e rapido per rintracciare le banche che concedono tali finanziamenti è senza dubbio quello offerto dal mondo del web, il quale permette inoltre di vagliare differenti proposte che rendono la sottoscrizione dei mutui 100 per cento giovani davvero conveniente.

Per esempio, chi vuole acquistare la prima casa e ha meno di quarant’anni può ottenere differenti forme di agevolazione, come la gestione flessibile del piano di rimborso, la durata prolungata (talvolta fino a 30-40 anni), mantenendo gli spread nella media oppure ottenere una somma in preammortamento per sostenere le prime spese di acquisto dell’abitazione.

Mutui 100 per cento giovani con lavoro atipico

I giovani under 35 possono accedere a piani di mutuo che prevedono anche un contratto di lavoro atipico: difatti, considerando l’attuale mercato del lavoro, appare evidente come sia sempre più arduo ottenere un contratto lavorativo a tempo indeterminato.

Consultare diversi siti online è, dunque, il percorso più immediato per scoprire l’offerta adatta ai propri bisogni, accedendo alle offerte proposte da una grande varietà di istituti di credito, non solo al ristretto numero di banche della propria zona.

Tali siti consentono di confrontare i diversi mutui in base ad alcuni fondamentali criteri, in modo da facilitare la scelta: la maggior parte dei sistemi permette infatti, mediante l’acquisizione di alcuni parametri, di calcolare gratuitamente e in rete la rata del proprio ipotetico mutuo e di ottenere la rata mensile e il tasso d’interesse massimo che è possibile permettersi.