Arredare casa

Scegliere il tipo di arredamento per monolocali può sembrare apparentemente una cosa da niente, ma dover scegliere in modo dettagliato come sfruttare ogni minimo spazio, utilizzando un design originale e moderno, può rivelarsi tutt’altro che semplice.

La prima cosa da fare è sicuramente osservare gli ambienti e pensare a come ottimizzare gli spazi; se le pareti sono alte avete già raddoppiato lo spazio senza fare nessuno sforzo, idem per quanto riguarda lo spazio sotto il letto che può farvi guadagnare qualche metro quadro in più.

In ambienti così piccoli i colori ricoprono un ruolo fondamentale, se scegliete un colore troppo scuro la vostra stanza apparirà all’occhio ancora più piccola di quello che è in realtà; tonalità chiare o colori pastello invece possono aiutare ad avere una sensazione di spazio più aperto e luminoso.

In un monolocale bisogna cercare di sfruttare tutti gli spazi, anche quelli più impensabili: inserire delle mensole nelle pareti verticali o negli angoli meno usati come l’ingresso, la zona cucina e vicino alla porta del bagno, vi darà la possibilità di sistemare al meglio tutte le vostre cose.

Anche la scelta dei mobili ricopre un ruolo molto importante, ovviamente dovranno essere proporzionati alle misure della stanza, inoltre puntare su mobili in vetro aiuterà ad alleggerire l’arredamento lasciando una sensazione di ambiente arioso. Per quanto riguarda il letto e il divano, sicuramente la soluzione migliore per un monolocale è il letto a soppalco, ma se l’altezza del soffitto non consente questa opzione e i metri quadri disponibili non consento l’inserimento di entrambi i componenti d’arredo, potete optare per un comodissimo divano letto.

Altri elementi fondamentali per arredare con gusto anche un monolocale sono senza dubbio le tende e i tappeti, spesso sottovalutati, se scelti nel modo giusto riescono a cambiare completamente la prospettiva delle stanze. In molti pensano che utilizzare un tappeto in uno spazio piccolo possa ridurre ancora di più le dimensioni della stanza, ma scegliere di utilizzare un tappeto chiaro su un pavimento scuro donerà senza alcun dubbio aria al locale; inoltre optare per tende leggere e trasparenti vi consentirà di avere sempre una luce naturale dentro la stanza.

Un altro piccolo segreto per trasformare il vostro monolocale in un ambiente apparentemente grande è senza dubbio l’inserimento di luci sospese e specchi. Questi ultimi infatti, sistemati nella posizione giusta, faranno sembrare il vostro monolocale più grande e più luminoso grazie al variegato gioco di riflessi.