Scegliere Firenze per vacanza

Una delle regioni più famose e belle d’Italia è sicuramente la Toscana. Ricca di paesaggi mozzafiato, storia, cultura e soprattutto con un’invidiabile patrimonio enogastronomico; la regione registra ogni anno l’arrivo di oltre 10 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Cosa visitare in Toscana

Chi vuole immergersi nella “culla del Rinascimento” e fare una full immersion di arte non può non andare a Firenze. Considerata una delle più belle della nostra penisola, la città di Firenze ospita la Galleria degli Uffizi, uno dei musei d’arte più famosi al mondo. Perdersi tra gli affascinanti vicoli e attraversare il Ponte Vecchio è il modo migliore per apprezzare la storia e la tradizione fiorentina. Non dimenticate di visitare il Duomo e farvi una foto sotto la grande cupola del Brunelleschi.

Se siete appassionati di architettura potete fare una gita a Siena, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove oltre alla famosa piazza del Campo troverete il Duomo in uno straordinario stile gotico; oppure potete dirigervi verso la vicina Pisa con la sua famosissima torre pendente.

Per gli amanti del mare la Toscana riserva splendide perle: la parte della Versilia è ormai una meta super gettonata, con le sue lunghe spiagge offre un ambiente rilassante, panorami indescrivibili e una vita notturna unica. Per un paesaggio ancora più naturale e con un mare trasparente, non potete non vistare l’Isola d’Elba e le più piccole isole del Giglio e Capraia.

Se la natura è il vostro paesaggio preferito dovete dirigervi nell’incontaminato Parco Nazionale della Maremma, dove potete trovare numerose attività sportive o semplicemente passeggiare tra le colline e i favolosi borghi medievali, rifocillandovi in una tipica trattoria e assaporando un gustoso bicchiere di Chianti.

Programmare viaggi e vacanze in Toscana è diventato molto facile, grazie anche alle numerose attività e organizzazioni online che uniscono servizi come l’alloggio e il ristoro ad attività molto interessanti come la visita ai musei o una passeggiata a cavallo tra le campagne toscane. I prezzi per una vacanza sono vari, ci sono viaggi economici con una sistemazione in b&b e cena in una tipica trattoria, ma anche hotel di lusso con spa e ristoranti stellati.