Quanto guadagna una maestra

I maestri di scuola elementare sono le prime persone che ci guidano nella conoscenza della vita didattica: per cinque anni ci forniscono le basi per la nostra crescita portandoci a traguardi come la lettura, la scrittura e la conoscenza della matematica.

Se prima la maestra elementare era una figura unica che si occupava di insegnare le varie materie, da qualche anno la scuola elementare dispone di due maestri fondamentali che si occupano delle materie scientifiche e letterarie e altri maestri che si occupano della religione, delle lingue e dell’educazione fisica.

Come si diventa maestra, che tipo di studi intraprendere

Per insegnare nella scuola elementare prima di tutto bisogna possedere una laurea in Scienze della Formazione Primaria o in Scienze dell’Educazione. Durante il corso di laurea le future maestre studiano le materie fondamentali per intraprendere questo mestiere e per poter insegnare al meglio le basi didattiche ai bambini. La pedagogia è infatti la materia fondamentale per poter diventare maestro, una scienza che si occupa di sviluppare al meglio il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino, aiutandolo nella comunicazione e nella formazione.

I futuri maestri devono inoltre sostenere l’esame di grammatica italiana e matematica, che dovranno spiegare in maniera semplice e chiara ai bambini, e imparare a relazionarsi con i più piccoli attraverso numerose ore di tirocinio.

Quanto guadagna una maestra di scuola elementare?

Il guadagno di una maestra di scuola elementare cambia a seconda degli anni di servizio. Come si legge sul sito economia-italia.com, quello della maestra elementare, a differenza del professore universitario, non è un mestiere che si fa per ‘arricchirsi’.

Le responsabilità di una maestra sono innumerevoli ed è inutile dire che, per avventurarsi in questo mestiere, prima di tutto bisogna avere una forte passione e la consapevolezza di responsabilità elevate; nonostante la giovane età dei bambini, infatti, è possibile trovarsi in situazioni difficili e molto delicate.

Una maestra di scuola elementare guadagna in media 19.324 euro lordi all’anno se è appena assunta, 21.454 euro lordi se ha da 9 a 14 anni di servizio e 28.291 euro lordi annui se lavora da oltre a 35 anni.