Migliori cantanti italiane

L’Italia nel corso degli anni ha avuto tante grandi cantanti che nel tempo hanno ottenuto successo anche in altre parti del mondo; stilare una classifica non è poi così facile e quello che cercheremo di fare è semplicemente un elenco di 10 cantanti donne che secondo noi, e come si legge su italiansongs.org, meritano assolutamente la top ten.

Al primo posto non poteva di certo mancare lei, la cantante italiana per eccellenza, Mina. All’anagrafe Mina Anna Mazzini, conosciuta semplicemente come Mina o come “la tigre di Cremona” (soprannome coniato per lei dalla conterranea giornalista e amica Natalia Aspesi), è senza dubbio la più grande cantante italiana di tutti i tempi: dall’enorme successo degli anni ‘60 che la consacrò star musicale e televisiva, fino all’attuale ritiro dalle scene. Tra i suoi album più venduti c’è quello realizzato insieme ad Adriano Celentano, dal titolo Mina Celentano.

Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, conosciuta anche come Mimì, è la cantante italiana ricordata con più affetto per via delle sue interpretazioni intense e della sua prematura scomparsa. Sorella della cantante Loredana Bertè è considerata, insieme a Mina, una delle voci più belle ed espressive della musica italiana.

Loredana Bertè, forte personalità e animo rock, come la sorella ha alternato fragilità e momenti di crisi a grandi successi musicali come il brano Non sono una signora (scritto da Ivano Fossati), spaziando per il pop, il rock, il reagge e l’elettronica.

Patty Pravo, all’anagrafe conosciuta come Nicoletta Strambelli, è la cantante italiana che ha venduto più dischi dopo Mina, 110 milioni di copie per l’esattezza (solo con La Bambola ha venduto 40 milioni di copie). È un’artista trasgressiva dalla voce inconfondibile.

Ornella Vanoni è l’artista italiana dalla carriera più longeva; è in costante attività dal 1956 ed è considerata una delle migliori interpreti della musica leggera italiana. Dallo stile interpretativo unico e dalla timbrica vocale inconfondibile, Ornella Vanoni ha esplorato diversi generi musicali, dal pop alla musica d’autore passando anche per il jazz.

Giuseppa Romeo, meglio conosciuta come Giuni Russo, è stata una cantautrice di musica pop sperimentale; anche lei come Mia Martini è scomparsa prematuramente. I suoi più grandi successi sono Un’estate al mare e Alghero. Giuni Russo è stata una delle cantanti italiane più eclettiche e raffinate e nel corso della sua carriera ha spaziato dall’opera alla musica elettronica.

Una delle cantanti italiane più dotate vocalmente è sicuramente Antonella Ruggiero; arrivata al successo con i Matia Bazar con la canzone Vacanze romane, grazie alla sua estensione vocale può permettersi di spaziare dal registro pop a quello lirico, passando per la musica jazz e contemporanea. Nel 1989 ha lasciato il gruppo dei Matia Bazar, fondato da lei nel 1975, per dedicarsi alla carriera da solista.

Gianna Nannini si impone fin dal primo album come cantante rock e trasgressiva. La sua voce intensa e graffiata, negli anni ’80 e ’90, la porta ad avere un enorme successo attualmente inarrestabile.

Arrivando al presente, tra le 10 migliori cantanti italiane troviamo Elisa; la cantante triestina è una delle voci più apprezzate del momento sia in Italia che all’estero. Arrivata al successo nel 2001 con la canzone Luce, tramonti a nord-ovest (presentata al Festival di Sanremo), ha dato il via ad una lunga sfilza di successi musicali, 3 milioni di dischi venduti, 8 album incisi e tour in tutto il mondo.

Infine, ma non per importanza, troviamo Laura Pausini. La cantante romagnola è senza dubbio l’artista italiana con maggior successo internazionale. Con alle spalle 70 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la Pausini ha iniziato la sua carriera partecipando al Festival di Sanremo con il brano La solitudine, che tuttora risulta essere tra i brani più famosi e cantati di sempre. Dopo la vittoria del Festival della canzone italiana nel 1993, Laura Pausini ha avuto un successo inaspettato non solo in Italia, arrivando a tradurre i suoi dischi in inglese, spagnolo e portoghese e a collezionare numerosi premi importanti come il Grammy Award.